PENISOLA Un’Ottobrata lunga e calda: clima estivo per l’Autunno italiano

PENISOLA Un’Ottobrata lunga e calda: clima estivo per l’Autunno italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
StatoQuotidiano.it INTERNO

L’autunno quest’anno si tinge di primavera, grazie a una lunga “ottobrata” che porterà sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Questo fenomeno, noto per regalare giornate quasi estive durante il mese di ottobre, è causato da un anticiclone che si estenderà sull’Italia, offrendo condizioni meteorologiche favorevoli fino alla metà del mese. Cos’è un’ottobrata? Il termine “ottobrata” ha origini romane e faceva riferimento a feste popolari che si svolgevano all’aperto in ottobre, spesso accompagnate da un clima insolitamente mite per il periodo. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci attende un weekend sotto il segno di una pressione in aumento e di un conseguente miglioramento del quadro meteorologico generale, dopo una settimana di passione, caratterizzata da piogge, esondazioni, criticità. (iLMeteo.it)

In arrivo lunga Ottobrata con sole e temperatura miti su tutta l'Italia Torino, 11 ott (GEA) - Dopo i primi 10 giorni di ottobre all'insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella... (Virgilio)

Dopo i primi 10 giorni di Ottobre all’insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella Ottobrata su gran parte del Paese. E' confermata la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. (iLMeteo.it)

Meteo, weekend del 12-13 ottobre stabile e mite

Dopo una forte perturbazione che ha interessato l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend è previsto un aumento della pressione atmosferica, con conseguente miglioramento del meteo su gran parte del Paese, specialmente nelle regioni del Centro-Nord. (ilmattino.it)

Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. (ilmessaggero.it)

Il Nord Italia verrà invece lambito da un sistema nuvoloso che però non porterà precipitazioni di rilievo se non qualche isolata e debole pioggia sabato sui rilievi del Nord-Ovest e in Liguria. Nel fine settimana l’alta pressione garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)