Meteo: dietrofront del maltempo, cambia tutto la prossima settimana!

Meteo: dietrofront del maltempo, cambia tutto la prossima settimana!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Ci sono importantissimi aggiornamenti riguardo l’evoluzione meteo della prossima settimana. Quella che sembrava essere una settimana particolarmente dinamica e turbolenta, ricca di colpi di scena, potrebbe clamorosamente trasformarsi in una fase molto più tranquilla, tiepida e stabile per quasi tutta la nostra penisola. Fino a qualche ora fa sembrava prevalere l’ipotesi di una estremizzazione delle condizioni meteo da nord a sud: si prevedeva un elevato rischio di una nuova ondata di caldo su tutto il centro-Sud Italia, mentre il Nord avrebbe potuto ritrovarsi alle prese con violenti nubifragi e temporali persistenti, capaci di causare non pochi problemi dopo tutta la pioggia caduta nelle ultime settimane. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Stiamo per rivivere un film già visto e rivisto. Questo significa assenza totale di piogge nel mese in cui ne dovrebbero cadere parecchie e abbondanti (ottobre insieme a novembre sono i mesi più piovosi dell'anno, o quantomeno lo erano). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si prevede un episodio di tempo avverso la prossima settimana in Italia? La risposta del meteorologo Luca Lombroso Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. (Ilmeteo.net)

Questo imponente anticiclone riuscirà ad interrompere il treno di perturbazioni che per troppo tempo ha colpito il nord Italia e l’alto Tirreno, generando piogge e nubifragi che hanno causato parecchi problemi. (MeteoLive.it)

Meteo, weekend del 12-13 ottobre stabile e mite

Weekend di sole, ma non per tutti Pare dunque che sia giunto il momento di lasciarci alle spalle la lunga scia di maltempo che ha colpito buona parte dell'Italia per parecchi giorni. Attualmente, sul bacino del Mediterraneo la pressione tende ad aumentare tanto che avvolgerà gradualmente anche il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Sabato 12: addensamenti nuvolosi con qualche fenomeno al Nord Ovest, più soleggiato invece altrove. Domenica 13: nubi in transito al Nord, in prevalenza alte e stratiformi, Meglio sulle altre regioni. Lunedì 14: sole prevalente, addensamenti al Nord (3bmeteo)

Il Nord Italia verrà invece lambito da un sistema nuvoloso che però non porterà precipitazioni di rilievo se non qualche isolata e debole pioggia sabato sui rilievi del Nord-Ovest e in Liguria. L’anticiclone resisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, con temperature che torneranno ad aumentare grazie anche ai venti di Scirocco che, nel frattempo, verranno innescati da una depressione legata a una perturbazione in avvicinamento dalla Penisola Iberica. (METEO.IT)