Memoriale del Ponte Morandi inaugurato a Genova, polemica dei parenti delle vittime contro le istituzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il memoriale per le vittime del crollo del Ponte Morandi è stato inaugurato a Genova. A tagliare il nastro è stato Cesare Cerulli, figlio di uno dei 43 morti del disastro del 2018. Progettato dall’architetto Boeri, il memoriale si trova a Campi, sotto il nuovo ponte. Egle Possetti, portavoce dei parenti delle vittime, non ha nascosto la delusione per l’assenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Per il governo c'era il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. All'inaugurazione erano presenti le istituzioni nazionali e locali, i parenti delle vittime, i progettisti e i costruttori dell'opera. (Tiscali Notizie)
«Quando ho ricevuto l’incarico di comporre la musica del memoriale ho cercato di avvicinarmi il più possibile, di essere il più vicino possibile ai sentimenti che animavano questo progetto. Più mi addentravo, più sentivo che come cittadino, prima ancora che come musicista, questa storia mi parlava e mi apparteneva – ha detto il maestro Remo Anzovino all’inaugurazione del memoriale -. (GenovaQuotidiana)
Luogo di rispetto e di... Apre al pubblico, da oggi, il Memoriale 14 agosto 2018 in ricordo delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, fulcro del più ampio progetto del Parco del Ponte. (Virgilio)
“La vita continua, ma il ricordo e la memoria non moriranno mai”. Genova. (Genova24.it)
L’accesso all’area della Cerimonia è da via Argine Polcevera 23 rosso, con possibilità di parcheggio auto, da specificare nella richiesta di accredito. I pass per accedere alla Cerimonia saranno consegnati ai giornalisti, fotografi e video operatori accreditati dalle 8.30 alle 9.30 di domenica, in loco. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)
Nelle parole dell'architetto Stefano Boeri c'è il senso del Memoriale 14 agosto 2018, uno spazio "di lutto, di memoria e di denuncia" interamente dedicato al disastro che ha cambiato la storia di Genova spezzando la vita di 43 persone. (IVG.it)