Variante letale virus Covid creata in laboratorio, a cosa serve l'esperimento

la Repubblica ESTERI

Qualche giorno fa è stato pubblicato uno studio della Boston University nel quale i ricercatori descrivono la creazione e caratterizzazione di una variante chimerica di Sars-CoV2 particolarmente letale nei topi. Che cos'è una variante chimerica Per variante chimerica si intende la creazione di una variante di Sars-CoV2 che non esiste in natura, ma che è la somma di diverse varianti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La Boston University avrebbe creato una variante del virus Sars-Cov2 che unisce le caratteristiche di contagiosità del ceppo Omicron con quello originario di Wuhan determinando nei topi utilizzati come cavie una mortalità dell’’80% . (L'INDIPENDENTE)

I ricercatori, infatti, hanno studiato le numerose mutazioni a carico della proteina spike della variante tuttora dominante a livello globale, trovando che una di queste sarebbe compatibile sia con un recettore delle cellule umane sia con uno delle cellule di topo, mentre altre due mutazioni sarebbero compatibili solo con il recettore dei topi: tali caratteristiche potrebbero essere giustificate della trasmissione di una variante di Sars-cov-2 dagli esseri umani ai topi, la sua evoluzione in omicron e il successivo ritorno negli esseri umani. (Wired Italia)

Cosa sappiamo del virus ibrido Covid creato in un laboratorio di Boston L’esperimento che ha combinato la variante Omicron BA.1 con un ceppo più letale emerso all’inizio della pandemia ha dato vita a un virus chimerico risultato mortale nell’80% nei topi infettati. (Fanpage.it)

l termine dissonanza ludonarrativa apparve per la prima volta sul blog di Clint Hocking. Clint Hocking e il concetto di dissonanza ludonarrativa Attraverso il proprio blog, Hocking tratta anche il tema di dissonanza ludonarrativa, denunciando una discrepanza tra gli aspetti ludici e quelli puramente narrativi del medium. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

L’ultima notizia sul covid-19 è di quelle che fanno rabbrividire. La pandemia non è finita e ormai lo sappiamo tutti bene ma ogni giorno le notizie, non di rado contraddittorie, creano un certa confusione. (InvestireOggi.it)

Per far fronte ai crescenti problemi della situazione mondiale, molte persone stanno iniziando a domandarsi ì: è possibile vivere senza auto? Le migliori città dove vivere senza auto. Il luogo migliore dove è possibile vivere senza auto è sicuramente la città, dove il traffico è più intenso, e così anche l’inquinamento. (Roba da Donne)