Fondaco dei Tedeschi chiude, 226 licenziati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il Fondaco dei Tedeschi, noto centro commerciale di lusso situato nel cuore di Venezia, chiuderà definitivamente le sue porte a settembre 2025. La decisione, comunicata dal gruppo Dfs, parte del colosso del lusso Lvmh, è stata presa dopo un'attenta valutazione delle performance economiche del negozio, che negli ultimi anni ha accumulato perdite significative, pari a circa 100 milioni di euro.

Aperto nel 2016, il Fondaco dei Tedeschi era stato concepito per attirare una clientela internazionale, in particolare turisti facoltosi provenienti dalla Cina. Tuttavia, nonostante gli sforzi per rilanciare le vendite, il centro commerciale non è mai riuscito a riprendersi completamente dalle conseguenze della pandemia da Covid-19, che ha drasticamente ridotto il flusso turistico nella città lagunare.

La chiusura del Fondaco dei Tedeschi comporterà il licenziamento di 226 dipendenti, una notizia che ha suscitato preoccupazione tra i lavoratori e le loro famiglie. Il gruppo Dfs ha dichiarato che non rinnoverà il contratto di locazione dello storico palazzo vicino al ponte di Rialto, che scadrà a settembre del prossimo anno.

Il Fondaco dei Tedeschi, con i suoi 10.000 metri quadrati di superficie, ospitava alcune delle più prestigiose marche di moda e design italiane e internazionali.