Venezia, chiude il Fondaco dei Tedeschi: «rosso» da 100 milioni per l'hub del lusso, lettere di licenziamento per i 226 dipendenti

Venezia, chiude il Fondaco dei Tedeschi: «rosso» da 100 milioni per l'hub del lusso, lettere di licenziamento per i 226 dipendenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Oggetto: licenziamento collettivo per riduzione del personale». Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. Braccio operativo del gruppo orientale e divisione della Lvmh di Bernard Arnault, Dfs dal 2016 gestisce il palazzo duecentesco che fu sede delle Poste, oggetto di una contestata cessione e di un restauro firmato dall’archistar Rem Koolhaas per diventare un centro commerciale quintessenza del lusso europeo a beneficio dei turisti del medio e dell’estremo Oriente. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo... (Virgilio)

«Una scelta che, se confermata - aveva commentato - avrà un impatto drammatico per più di 200 persone del nostro territorio e per le loro famiglie». Cede il passo miseramente di fronte alla crisi del commercio di lusso uno dei palazzi più famosi di Venezia, il Fondaco dei Tedeschi, a pochi passi dal ponte di Rialto. (La Stampa)

L’affitto scadrà a settembre 2025. La decisione è stata motivata dalla proprietà a seguito di: «Una situazione e prospettive economiche molto critiche a livello globale» (Milano Finanza)

Chiude il Fondaco dei Tedeschi a Venezia | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia

Oltre 30 milioni in meno sia nel 2020 che nel 2021, gli anni più duri della pandemia che hanno visto lo stop del turismo. La situazione è migliorata, ma di poco, nel 2022, quando sono stati persi oltre 24 milioni, a cui vanno aggiunti altri sei milioni nel 2023. (La Nuova Venezia)

Dal 2016 Dfs gestisce il palazzo duecentesco il cui restauro venne affidato all’archistar Rem Koolhaas. I debiti del Fondaco dei Tedeschi (Virgilio Notizie)

Il Fondaco dei Tedeschi a Venezia chiude. Il famoso centro commerciale di lusso all’interno di uno dei palazzi più famosi di Venezia, il Fontego dei Tedeschi, a pochi passi dal ponte di Rialto, abbassa le serrande delle attività e prepara le lettere di licenziamento per 226 lavoratori. (Oggi Treviso)