Baltico,Rutte: Nato condanna qualsiasi attacco infrastrutture critiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 27 dic. – (di Cristina Giuliano) “Ho parlato con il premier estone Kristen Michal del presunto possibile sabotaggio dei cavi del Mar Baltico. La Nato è solidale con gli Alleati e condanna qualsiasi attacco alle infrastrutture critiche. Stiamo seguendo le indagini di Estonia e Finlandia e siamo pronti a fornire ulteriore supporto”. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte e immediatamente, sempre via social, il capo di governo estone gli ha risposto: “Grazie per la tua tempestiva telefonata, segretario generale. (Agenzia askanews)
Su altre fonti
Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l’Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. Si tratta del terzo caso in due mesi e le autorità hanno aperto un’indagine con “alta priorità” senza escludere l’ipotesi di azioni di sabotaggio. (Il Fatto Quotidiano)
Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. (La Sentinella del Canavese)
Helsinki – Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore. Sono solo gli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. (ShipMag)
I sospetti sono vertiginosamente aumentati quando, qualche ora dopo, la Guardia costiera ha abbordato e scortato fino alla terraferma una nave battente bandiera delle isole Cook: una delle tante che compone la cosiddetta 'flotta ombra' di Vladimir Putin, rete di petroliere con proprietà oscure grazie alle quali Mosca da tempo aggira le sanzioni sull'export di greggio. (L'Unione Sarda.it)
Nemmeno il punto esatto in cui si trova il guasto è ancora stato reso noto. Il collegamento sottomarino Estlink 2 che trasmette l’elettricità tra la Finlandia e l'Estonia è fuori uso. (Corriere della Sera)
Twitter (il Giornale)