Le foto della petroliera "ombra" russa accusata di aver tranciato i cavi nel Mar Baltico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La polizia finlandese sta indagando su una nave “ombra” russa sospettata di essere coinvolta nel sabotaggio di un cavo elettrico che corre tra Finlandia ed Estonia. Le autorità di Helsinki hanno affermato di credere che l'ancora dell'Eagle S, una petroliera che batte bandiera delle Isole Cook, possa aver danneggiato il cavo Estlink 2, che si è disconnesso mercoledì. Si pensa che la nave faccia parte della "flotta ombra" russa, composta da navi che trasportano prodotti petroliferi russi sottoposti a embargo, attraverso cui la Russia aggira le sanzioni internazionali comminate come conseguenza dell’invasione dell’Ucraina. (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Semplice incidente o nuovo episodio della “guerra ibrida sottomarina” che da almeno due anni si disputa nelle acque del Mar Baltico? È troppo presto, ora, per rispondere alla domanda, ma di certo la tensione è alta dopo lo stillicidio di casi analoghi verificatisi negli ultimi mesi. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. (La Sentinella del Canavese)
Il sospetto che abbia causato il danno al cavo elettrico Estlink-2, che porta elettricità dalla Finlandia all'Estonia (LAPRESSE)
Helsinki – Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore. Sono solo gli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. (ShipMag)
Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (Gazzetta del Sud)