Mar Baltico, tranciati cavi sottomarini di telecomunicazioni tra Finlandia ed Estonia a 90mt profondità, ipotesi su “flotta ombra” russa

Mar Baltico, tranciati cavi sottomarini di telecomunicazioni tra Finlandia ed Estonia a 90mt profondità, ipotesi su “flotta ombra” russa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Nel Golfo di Finlandia, quattro cavi sottomarini per telecomunicazioni sono stati danneggiati tra il 25 e il 26 dicembre, rappresentando l’ultimo di una serie di episodi che hanno colpito infrastrutture critiche nella regione del Baltico. Nell'ottobre 2023 un gasdotto tra Finlandia ed Estonia era stato danneggiato. Tra i cavi colpiti, tre collegano la Finlandia all’Estonia attraverso la rete Estlink 2, che corre sott'acqua per 145 km a una profondità di 90mt, e uno la Finlandia alla Germania. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

La Eagle S registrata nelle Isole Cook era diretta in Egitto: le autorità sospettano che faccia parte di una flotta che la Russia usa per dribblare le sanzioni internazionali Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (L'Unione Sarda.it)

Il motivo è semplice: colpire i rifornimenti elettrici in questa fascia di Europa ai confini con i territori governati da Putin non fanno altro che aumentare la tensione an… L’ultimo di una serie di episodi sospetti è accaduto il giorno di Natale e i sospetti sono piombati nuovamente sulla Russia. (La Stampa)

Finlandia, tranciati cavi elettrici sottomarini: ipotesi sabotaggio ad opera di una petroliera russa

«Abbiamo assicurato la rapida condivisione delle informazioni con gli alleati nei Paesi baltici e nordici e abbiamo dato la nostra disponibilità ad adottare, se necessario, ulteriori misure per garantire la sicurezza comune», ha dichiarato la ministra della Difesa lituana, Dovile Sakaliene. (Corriere del Ticino)

Il guasto, di cui al momento si ignorano ancora le cause, si è verificato intorno alle 12.26. «Problemi di questo tipo avvengono relativamente spesso, li abbiamo riscontrati circa dieci volte quest'anno», ha dichiarato Arto Pahkin di Fingrid, l'azienda finlandese che gestisce le reti elettriche. (Corriere della Sera)

«La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende non avrà ripercussioni sui consumatori» ha dichiarato Laura Laaster, portavoce del Ministero estone degli Affari economici citata da Yle, l'emittente pubblica finlandese. (La Sentinella del Canavese)