Finlandia, autorità indagano su nave russa che ha danneggiato cavi sottomarini

Finlandia, autorità indagano su nave russa che ha danneggiato cavi sottomarini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
TGLA7 ESTERI

L’imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cook, forse utilizzata da Mosca per eludere le sanzioni occidentali Semplice incidente o nuovo episodio di danneggiamento delle infrastrutture sottomarine? Sequestrata una nave ritenuta parte della flotta russa Le autorità finlandesi hanno trattenuto la nave Eagle S, sospettata di aver tranciato il cavo elettrico sottomarino Estlink-2 che collega la Finlandia all'Estonia nel Mar Baltico (TGLA7)

Su altri media

Il sospetto che abbia causato il danno al cavo elettrico Estlink-2, che porta elettricità dalla Finlandia all'Estonia (LAPRESSE)

Nel Golfo di Finlandia, quattro cavi sottomarini per telecomunicazioni sono stati danneggiati tra il 25 e il 26 dicembre, rappresentando l’ultimo di una serie di episodi che hanno colpito infrastrutture critiche nella regione del Baltico. (Il Giornale d'Italia)

La Finlandia sequestra una petroliera “ombra” russa che ha tagliato un cavo sottomarino con l’Estonia ROMA – La polizia finlandese è salita a bordo di una petroliera sospettata di essere coinvolta nel danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2, che trasporta elettricità tra Finlandia ed Estonia. (Dire)

Baltico, tranciati 4 cavi sottomarini: Mosca sotto accusa

Ci congratuliamo con le autorità finlandesi per la rapidità con cui hanno abbordato la nave sospetta. «L'incidente che ha coinvolto i cavi sottomarini nel Mar Baltico è l'ultimo di una serie di sospetti attacchi alle infrastrutture critiche. (Corriere del Ticino)

«La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende non avrà ripercussioni sui consumatori» ha dichiarato Laura Laaster, portavoce del Ministero estone degli Affari economici citata da Yle, l'emittente pubblica finlandese. (La Sentinella del Canavese)

Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia (L'Unione Sarda.it)