Malattia del Congo, il ministero della Sanità: “Non è misteriosa, ma solo una forma grave di malaria”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non una nuova malattia, né una patologia misteriosa. Ma una forma più grave di malaria. Il ministero della Sanità della Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. Le autorità locali – come riferisce l’agenzia Reuters sul suo sito – hanno affermato che la malattia ha ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
I risultati della analisi sul sangue del 55enne Andrea Poloni morto di febbre emorragica di rientro dal Congo “hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria”. (LAPRESSE)
Andrea Poloni era tornato a Trevignano dal Congo da pochi giorni quando è stato stroncato da una forma di febbre emorragica su cui le autorità sanitarie stanno cercando di fare chiarezza. A comunicare il caso è stato il dipartimento di igiene pubblica della Asl Marca trevigiana, che sta ora portando avanti gli accertamenti con l'Istituto Lazzaro Spallanzani per capire l'origine della malattia. (Today.it)
Un caso sospetto di morte per febbre con emorragia in una persona di 55 anni, rientrata di recente da un viaggio in Congo, residente a Trevignano, in provincia di Treviso, è stato comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell'Usl 2 Marca trevigiana. (Corriere della Sera)
Torna dal Congo e muore in Veneto per una febbre con emorragia. Ministero della Salute, sono in corso accertamenti La Regione avvia accertamenti con lo Spallanzani. Per il paese africano la malattia misteriosa "è una grave forma di malaria", ma per l'Oms non è ancora determinata la causa (- DottNet)
Le sue condizioni sono via via peggiorate fino a rendere vano l'intervento medico. L'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma sta cercando di far chiarezza sulla natura del malessere, che lo aveva colto nei giorni scorsi poco dopo il suo rientro in Italia. (ilmessaggero.it)
(Adnkronos) – “Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio acuto fin nel 25% degli adulti e nel 40% dei bambini (l’anemia, va da sé, può essere anch’essa attribuibile almeno in parte alla malaria)”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)