Previsioni meteo, sabato arriva il maltempo, domenica il gelo: calo termico anche di 10 gradi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Anticiclone delle Azzorre si allunga fino in Norvegia e spinge il gelo verso l’Italia. E in tre giorni cambierà tutto. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che, a volte, anche l’alta pressione ha un ruolo da protagonista quando arriva il freddo in Italia. E’ questo il caso del prossimo weekend, quando l’Anticiclone delle Azzorre si spingerà molto a nord fino ad allungarsi prima su Irlanda poi su Scozia e Norvegia: questo allungamento nordeuropeo dell’anticiclone oceanico causerà la discesa, lungo il suo fianco orientale, di aria artica verso il nostro Paese. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. (METEO.IT)
Sono in arrivo i giorni più freddi dell'anno - da Milano a Roma, da Napoli in giù - nel... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Anche se negli ultimi giorni, gli italiani si stanno pian piano abituando alla pioggia e alle nuvole, manca ancora qualcosa per completare il quadro meteorologico invernale: il freddo. Ma, stando a quanto riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci. (Liberoquotidiano.it)
Nelle ultime giornate, le condizioni meteo sono state caratterizzate da un flusso di origine atlantica, umido e mite, che ha portato piogge diffuse su buona parte del Nord e del Centro Italia. (Meteo Giornale)
Le condizioni meteo cominceranno a peggiorare già da sabato con l’arrivo del fronte freddo della perturbazione. Sebbene restino piccoli dubbi sulla traiettoria di questo vortice insidioso, il suo impatto sul Sud Italia e sulle isole maggiori appare inevitabile. (Tempo Italia)
Avremo intensi movimenti meridiani, cioè lungo la direzione nord-sud; l’Anticiclone delle Azzorre si spingerà molto a nord fino ad allungarsi prima su Irlanda poi su Scozia e Norvegia: questo allungamento dell’anticiclone oceanico causerà la discesa, lungo il suo fianco orientale, di aria artica verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)