Fenomeni estremi in arrivo: Meteo da monitorare

Fenomeni estremi in arrivo: Meteo da monitorare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’inizio della prossima settimana si prospetta particolarmente turbolento dal punto di vista meteo, con scenari che potrebbero causare non poche difficoltà, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Dopo l’arrivo di una violenta irruzione artica, il Mediterraneo si troverà a fare i conti con la formazione di un vero e proprio vortice ciclonico. Domenica e lunedì: primi effetti dell’irruzione artica Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare già a partire da domenica, quando le prime precipitazioni interesseranno gran parte del Centro-Sud. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una prima perturbazione sta scodando in queste ore sull’Italia, ma non determinerà fenomeni di rilievo. La fase mite e umida che sta interessando l’Italia da diversi giorni è quasi giunta al capolinea. (MeteoLive.it)

La giornata di domenica 12 gennaio vedrà un tempo sull’Italia dettato dal vortice di bassa pressione, approfonditosi tra il Tirreno e il Meridione, per l’azione concomitante di due perturbazioni (4 e 5 del mese) discese nel Mediterraneo dalle alte latitudini ed associate a masse d’aria di origine artica. (METEO.IT)

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. (METEO.IT)

Meteo: aria Artica in arrivo, Italia verso un netto Calo Termico

Velletri (Rm) – Il 6 gennaio, Piazza Cairoli a Velletri è stata teatro di una delle tradizioni più attese e affascinanti dell’anno: la Discesa della Befana, organizzata dal Comune di Velletri e dall’Associazione “Le Voci della Tradizione”. (La Torre Oggi)

La fine della settimana sarà caratterizzata da un brusco cambiamento meteo, ad opera di un fronte d’aria fredda artica pronto ad irrompere sulla scena. Dopo un avvio d’anno dal meteo relativamente tranquillo e con temperature miti, l’Inverno salirà nuovamente in cattedra grazie ad un cambio di circolazione. (Meteo Giornale)

Nelle ultime giornate, le condizioni meteo sono state caratterizzate da un flusso di origine atlantica, umido e mite, che ha portato piogge diffuse su buona parte del Nord e del Centro Italia. (Meteo Giornale)