Negoziati contro l'inquinamento da plastica: accordo rimandato al 2025 (#1683290)

Negoziati contro l'inquinamento da plastica: accordo rimandato al 2025 (#1683290)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FashionNetwork.com IT ESTERI

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc 5) per un trattato globale sulla plastica che si è conclusa ieri sera a Busan, in Corea del Sud, ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo.La plastica negli oceani - ShutterstockPer Graham Forbes, capo delegazione di Greenpeace ai negoziati, "ogni volta che i governi permettono agli inquinatori di continuare a inondare il mondo di plastica, tutti noi ne paghiamo il prezzo. (FashionNetwork.com IT)

Se ne è parlato anche su altri media

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC5) per il trattato si è conclusa a Busan, in Corea del Sud, e ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (Il Fatto Quotidiano)

Il quinto incontro del Comitato negoziale intergovernativo (INC-5) tenutosi nei giorni scorsi a Busan, in Corea del Sud, ha portato solo a generiche dichiarazioni d'intenti e al rinvio a un prossimo incontro (INC-5.2) che si terrà l'anno prossimo. (Polimerica.it)

Un accordo globale sulla plastica potrebbe essere vicino, ma è tutto tranne che scontato. Dopo la recente Conferenza delle parti sul cambiamento climatico (Cop29) di Baku, i rappresentanti di 178 paesi si sono riuniti nuovamente, questa volta a Busan, in Corea del Sud, con l'obiettivo di affrontare un'altra minaccia internazionale: l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)

Ancora niente da fare per la plastica: il trattato globale è rimandato e il Pianeta soffoca

A Busan, in Corea del Sud, si è aperto l’ultimo round di negoziati per definire un trattato globale sulla plastica. (Icona Clima)

Anche Wwf Italia è deluso dal mancato accordo al vertice sull’inquinamento da plastica (INC-5), conclusosi il 1° dicembre a Busan in Corea del Sud, dopo una settimana di negoziati e nonostante la grande maggioranza dei governi abbia richiesto l’inclusione di “misure ambiziose che la scienza conferma essere necessarie a fermare l’inquinamento da plastica”. (Eco dalle Città)

I negoziati ONU per la creazione di un trattato globale sulla plastica, che si sono svolti a Busan, in Corea del Sud, si sono conclusi con un nulla di fatto. (greenMe.it)