Pino Daniele, “Nero a metà”: il docufilm sull’artista a dieci anni dalla morte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Popolare è democratico. Un concetto che sta alla base della vita e della musica di Pino Daniele, l’artista che più di ogni altro ha cambiato la narrazione, la percezione e la creatività di Napoli dalla metà degli anni Settanta e che oggi, a dieci anni dalla sua morte, viene ricordato nel documentario Pino Daniele – Nero a metà, realizzato da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che sarà nelle sale il 4, 5 e 6 gennaio. (la Repubblica)
Su altri media
Pino Daniele stava per fare un colloquio per fare lo steward di Alitalia, lo chiamò la casa discografica Emi Il Giornale. Dal 4 al 6 gennaio al cinema un documentario su di lui. I registi hanno tenuto fuori le liti tra la ex moglie e la compagna (IlNapolista)
Sarà il 18 settembre 2025 l'imperdibile appuntamento in piazza del Plebiscito a Napoli per ricordare uno tra i cantanti più amati dai partenopei e non solo. La data c'è. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà “Pino è – Il viaggio del Musicante”, uno show evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordare Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa. (La Repubblica)
Ma quando il colloquio era lì lì da sostenere a Roma, Pino Daniele ricevette la proposta di contratto della Emi, la casa discografica dei grandi. E grazie al cielo (non finendoci a lavorare, in cielo) Pino Daniele divenne Pino Daniele. (il Giornale)
Il produttore discografico Senardi guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie ed aneddoti unici. (Cinecittà News)