Verso Cdm giovedì. Attesa per il sostituto di Belloni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il primo Consiglio dei ministri del 2025, a quanto si apprende, si terrà giovedì alle 18. È attesa a breve, ma formalmente non deve passare dal Consiglio dei ministri, la nomina del nuovo direttore del Dis, dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni, che scatteranno dal 15 gennaio: la nomina è disposta dal presidente del Consiglio, sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

I contrasti con Mantovano e Tajani sul caso Sala. Il colloquio «aspro e teso» con la premier. L'accusa di aver dato la notizia ai giornali. E il caso del G20 a Rio de Janeiro in cui il capo dei servizi segreti si è sentita scavalcata (Open)

Pochi giorni dopo l’arresto della giornalista di Chora Media e del Foglio, Cecilia Sala. Ma la decisione di Elisabetta Belloni, anticipata ieri da Repubblica, di lasciare il Dis con quattro mesi di anticipo (il mandato scadeva ad … (Il Fatto Quotidiano)

Confermate le dimissioni di Elisabetta Belloni dalla guida del Dis il 15 gennaio - il suo mandato, in realtà, sarebbe scaduto a maggio - si apre la partita della successione all'ambasciatrice al vertice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. (Adnkronos)

Le dimissioni. Intelligence, Elisabetta Belloni lascia in anticipo

Il governo, in tempi stretti, nominerà un successore. Il nome sarà comunicato già nel prossimo Consiglio dei ministri e uscirà da una interlocuzione tra le forze di maggioranza con l'avallo anche del Quirinale. (Il Giornale d'Italia)

#ElisabettaBelloni»: sono passati quasi due anni da quel tweet delle 21.34 del 28 gennaio 2022 di Beppe Grillo, che annunciava l’intesa raggiunta da Lega, M5s e... Tra i papabili successori c’è Figliuolo. (La Verità)

Le dimissioni avranno valore dal prossimo 15 gennaio, ma la decisione di fare un passo indietro era già nell’aria da qualche mese. Tanto che alcuni suoi collaboratori più stretti negli uffici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che l’ambasciatrice Elisabetta Belloni dirigeva dal 2021, già iniziavano a prepararsi al momento del commiato. (Avvenire)