Freddo e neve in arrivo nel weekend
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un'ondata di maltempo si prepara a investire l'Italia nei prossimi giorni, portando piogge, neve e un brusco calo delle temperature. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, una veloce perturbazione interesserà il Nord Italia tra giovedì e venerdì, con precipitazioni e nevicate sulle Alpi a partire dagli 800-1200 metri. Successivamente, il maltempo si estenderà anche al Centrosud, colpendo in particolare il versante tirrenico e l'alta Toscana.
Le previsioni per i prossimi giorni annunciano un tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. Dopo veloci piogge o rovesci accompagnati da un progressivo calo delle temperature e neve sull'Appennino a quote medio-alte, è nel fine settimana che si prospettano clima nettamente invernale e neve a quote basse. Una nuova, veloce perturbazione è in arrivo sulla Penisola tra giovedì e venerdì, seguita da aria fredda di origine artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana.
Gli ultimi aggiornamenti meteo per il weekend dell’11 e 12 gennaio confermano l’arrivo di una massa d’aria artica che determinerà un calo termico sensibile in tutta Italia, destinata probabilmente a fare i conti con l’ondata di freddo più intensa e diffusa registrata finora in questa stagione invernale. Il forte contrasto termico alimenterà anche un ciclone a ridosso del Sud e della Sicilia: sarà alto il rischio di forte maltempo, con vento molto intenso e precipitazioni abbondanti soprattutto tra domenica e lunedì.
Si prospetta dunque un weekend invernale, con freddo, neve a quote basse e aria artica che farà congelare l'Italia. "Tempo dinamico nei prossimi giorni, con l'imminente arrivo di una nuova perturbazione tra giovedì e venerdì": lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.