Divieto di botti, petardi e fuochi d’artificio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo Masiero: “Invitiamo tutti i cittadini a rispettare il divieto di botti e fuochi d’artificio. Ricordiamo che tale divieto è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti e la tutela del benessere degli animali e delle persone più vulnerabili. Segnaliamo inoltre alle famiglie che, in caso di violazioni commesse da minori, la responsabilità economica ricadrà sui genitori. (In Arzignano)
Ne parlano anche altri giornali
I sindaci di diversi Comuni della Valle del Rubicone ricordano che nella notte di San Silvestro, così come stabilito dal Regolamento comunale di Polizia Urbana, è fatto divieto assoluto di utilizzare botti, petardi, nonché di fare un uso improprio di qualsiasi altro articolo che possa risultare fastidioso o molesto, nell’ambito del territorio comunale, che verrà monitorato dalle Forze dell’Ordine. (il Resto del Carlino)
«Anche quest’anno ci ritroviamo a dover parlare di fuochi artificiali. Un tema che si ripresenta puntuale a ogni fine anno o a ogni celebrazione civile o religiosa, accompagnato da ordinanze inefficaci, appelli disattesi e danni che continuano a verificarsi, nonostante siano ampiamente prevedibili e prevenibili». (L'Eco di Bergamo)
Botti e petardi hanno conseguenze spesso molto gravi per tanti esseri viventi, umani e altri animali. Sono frequenti i “bollettini di guerra” che riportano il numero di persone ferite a causa dei fuochi d’artificio. (Io Donna)
IVREA. Così quest’anno le associazioni del territorio hanno deciso di riunirsi per un appello preventivo. (La Sentinella del Canavese)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La misura mira a garantire la sicurezza pubblica, verificare episodi di disturbo e turbativa alla quiete delle persone e degli animali ed il danneggiamento a cose, nonché, nella peggiore delle ipotesi, infortuni di grave entità e danni fisici talvolta permanenti. (altovicentinonline.it)