Un Capodanno per la pace: i saronnesi alla marcia di Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città SARONNO – Un gruppo di saronnesi ha scelto di iniziare il 2025 in modo diverso, dedicando il primo giorno dell’anno a un concreto impegno per la pace. Oggi, mercoledì 1° gennaio, partiranno insieme dalla stazione ferroviaria di Saronno alle 14.48, diretti verso Milano per partecipare alla Marcia della Pace organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio. La manifestazione avrà inizio alle 15.45 in piazza Santo Stefano (Il Saronno)
Ne parlano anche altre fonti
Dietro i cartelli con i nomi dei Paesi dove sono in corso guerre e non vengono rispettati i diritti umani. Poi il tema dell’immigrazione che aumenta come aumentano nonostante la povertà le spese per gli armamenti. (La Repubblica)
Da allora questa ricorrenza ha preso sempre più una dimensione laica trasformandosi anche in una marcia. Ieri le nove province dell’Emilia Romagna hanno deciso di fare un ulteriore passo in avanti verso quel dovere chiedendo che all’interno della nuova giunta regionale vi sia un assessore con delega alla pace e alla non violenza. (il Resto del Carlino)
C'erano circa tremila persone in marcia a Genova nel pomeriggio di mercoledì 1 gennaio 2025 per la Giornata mondiale della pace. (Primocanale)
In occasione della 58° Giornata internazionale della Pace, mercoledì 1° gennaio 2025 si terrà a Parma la Marcia Cammina per la Pace organizzata da Casa della Pace, Comunità di Sant’Egidio, Consulta Diocesana per la giustizia, pace e la salvaguardia del creato con il Comune di Parma. (La Repubblica)
"Il vero messaggio è che il momento è molto doloroso e c'è bisogno di una risposta molto seria da parte di tutti noi - spiega Sergio Casali, portavoce della Comunità di Sant'Egidio a Genova -. (Genova24.it)
Fu Papa Paolo VI, nel dicembre del 1967, a indire questa giornata che fu onorata per la prima volta 1° gennaio 1968, mentre il mondo viveva la tragedia della guerra del Vietnam. Il 1° gennaio 2025 ricorre la 58° Giornata Mondiale della Pace. (ilmattino.it)