1° gennaio, Giornata della Pace. Vescovo Lauro: "La forza del silenzio, per riscoprire il Dio bambino, principe della Pace".

1° gennaio, Giornata della Pace. Vescovo Lauro: La forza del silenzio, per riscoprire il Dio bambino, principe della Pace.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diocesi di Trento INTERNO

° gennaio 2025, la Chiesa celebra l’avvio del nuovo anno con la solennità di Maria Madre di Dio, nella 58ᵅ Giornata mondiale della Pace. Il tema scelto da papa Francesco è “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace“. In cattedrale, l’arcivescovo Lauro ha presieduto la S. Messa, animata dalla Cappella musicale del Duomo e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento. (Diocesi di Trento)

La notizia riportata su altri media

E il Giubileo chiede di tradurre questa remissione sul piano sociale, perché nessuna persona, nessuna famiglia, nessun popolo sia schiacciato dai debiti. “Il Papa San Paolo VI volle che il primo giorno dell’anno diventasse la Giornata Mondiale della Pace. (korazym.org)

Un corteo rumoroso e colorato che ha attraversato le vie del centro della città fino a piazza San Lorenzo: in testa i bambini, guidati dalla Banda musicale di Rivarolo, dietro di loro un popolo chiassoso e convinto di italiani ed immigrati provenienti da tutti i quartieri della città che portava cartelli con i nomi di tutti i paesi - più di cinquanta - coinvolti in guerre e conflitti armati. (Primocanale)

Città SARONNO – Un gruppo di saronnesi ha scelto di iniziare il 2025 in modo diverso, dedicando il primo giorno dell’anno a un concreto impegno per la pace. Oggi, mercoledì 1° gennaio, partiranno insieme dalla stazione ferroviaria di Saronno alle 14.48, diretti verso Milano per partecipare alla Marcia della Pace organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio. (Il Saronno)

Il 1° gennaio 2025 ricorre la 58° Giornata Mondiale della Pace

Il primo giorno del nuovo anno, tutta l’Emilia-Romagna camminerà per la pace: per la prima volta, in occasione della 58esima giornata mondiale della pace indetta da Papa Francesco per dire basta a guerre e violenze, nove città della regione marceranno simbolicamente insieme e in modo coordinato grazie all’organizzazione delle associazioni pacifiste dei territori, portavoce di «un desiderio sempre più profondo nella comunità». (Corriere della Sera)

Che questo, oltre ad essere il primo giorno dell’anno, sia davvero un nuovo inizio per un mondo sconvolto dalle guerre, mai così tante, e con una spesa militare che continua a crescere anno dopo anno, in modo intollerabile se pensiamo a chi nel mondo soffre e non riesce ad avere nemmeno un pasto caldo e acqua potabile'. (La Pressa)

Il 1° gennaio 2025 ricorre la 58° Giornata Mondiale della Pace. Fu Papa Paolo VI, nel dicembre del 1967, a indire questa giornata che fu onorata per la prima volta 1° gennaio 1968, mentre il mondo viveva la tragedia della guerra del Vietnam. (ilmattino.it)