La spettacolare congiunzione fra la Luna e Venere fotografata… da Pozzolatico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
POZZOLATICO (IMPRUNETA) – Nelle immagini scattate dal nostro lettore Mauro Muscas, sempre sollecito a immortalare le meraviglie che ci circondano, nelle vicinanze di Pozzolatico, la spettacolare e stretta congiunzione (avvenuta ieri, venerdì 3 gennaio), tra la Luna e il pianeta Venere. “Evento non raro – ci dice Mauro – ma allo stesso tempo eccezionale, almeno da chi lo ha potuto osservare nel bel cielo terso del tramonto”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)
La notizia riportata su altri giornali
La congiunzione si è verificata nella costellazione dell’Acquario, e il duo celeste è stato visibile a occhio nudo fino alle 21, quando entrambi sono tramontati sotto l’orizzonte occidentale. (Friuli Oggi)
Gennaio 2025 apre le danze con un evento astronomico: la Luna e Venere così vicine che sembra quasi che si bacino. Il cosiddetto «bacio cosmico» tra il satellite e il pianeta è stato visibile il 3 e il 4 gennaio anche in Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Tra i primissimi spettacoli astronomici del 2025 vi è stata una magnifica occultazione di Saturno, una particolare tipologia di eclissi in cui il pianeta è stato oscurato dalla Luna. L'evento si è verificato la sera di sabato 4 gennaio ed è stato visibile da larga parte dell'Italia. (Fanpage.it)
Un bacio astrale tra la Luna e Venere immortalato nello scatto di Dino Pianezzola. La notte scorsa il cielo ha messo in scena uno spettacolo suggestivo con la prima congiunzione astrale del 2025. Annunciato dagli esperti, l’incontro tra il nostro satellite e il luminosissimo Venere è avvenuto nella tarda serata del 3 gennaio. (altovicentinonline.it)
Leggi tutta la notizia Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due... (Virgilio)
Da venerdì sera 3 gennaio il pianeta si potrà osservare a occhio nudo in tutto il suo splendore vicino al satellite della Terra. In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). (LegnanoNews.com)