Lo straordinario spettacolo della vicinanza tra la falce della luna e il pianeta Venere, visto e fotografato dal fiume

Lo straordinario spettacolo della vicinanza tra la falce della luna e il pianeta Venere, visto e fotografato dal fiume
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In attesa della notte dei Magi, il 2025 ai suoi primi “passi” offre questa sera un nuovo spettacolo celeste. Dalle terre del fiume, ma anche dai villaggi di pianura e dalla città il consiglio è quello di aprire almeno finestre e balconi (ma sempre meglio portarsi in zone isolate non “influenzate” da troppe luci artificiali), coprirsi ovviamente bene e, in silenzio, ammirare il cielo. (Cremona Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Quattro Castella La serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo celeste che ha incantato tutti gli appassionati di astronomia e non solo. Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio "bacio" visibile anche a occhio nudo. (Gazzetta di Reggio)

“Evento non raro – ci dice Mauro – ma allo stesso tempo eccezionale, almeno da chi lo ha potuto osservare nel bel cielo terso del tramonto”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Leggi tutta la notizia In attesa dell'arrivo dei Re Magi, la serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). (Virgilio)

Bacio cosmico tra pianeti: stasera il clou, a che ora ammirarlo

Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come “la Luna che bacia Venere”. Questo evento astronomico, visibile subito dopo il tramonto in direzione sud-occidentale, ha segnato la prima congiunzione astrale dell’anno. (varesenews.it)

Una notte da ricordare per gli appassionati di astronomia e non solo. Ieri sera, anche il Friuli ha potuto ammirare la congiunzione tra la Luna e Venere. Complice un cielo generalmente sgombro da nuvole, quasi in tutta la regione è stato possibile vedere lo spettacolo. (Friuli Oggi)

Il cielo di stasera sarà protagonista di un evento astronomico straordinario: una sottile falce di Luna crescente incontrerà Venere in una spettacolare congiunzione celeste. Il fenomeno,... (Virgilio)