Il “bacio” cosmico tra Luna e Venere: lo spettacolo del cielo sopra alla Mole

Il “bacio” cosmico tra Luna e Venere: lo spettacolo del cielo sopra alla Mole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In attesa dell’arrivo dei Re Magi, la serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio “bacio” visibile anche a occhio nudo. Grazie allo scatto del fotografo Valerio Minato, il fenomeno celeste ha trovato una cornice d’eccezione nella punta della Mole Antonelliana, che si è stagliata contro il cielo di Torino, aggiungendo fascino e poesia all’evento. (TargatoCn.it)

Su altri media

Il nuovo anno comincia sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici. Il cielo sta dunque regalando uno degli incontri più brillanti: il bacio fra una sottile falce di Luna crescente e Venere. (LA NAZIONE)

PALAIA — Un evento astronomico molto raro, che qualche fortunato ha potuto vedere nella serata di ieri, sabato 4 Gennaio. E che l'obiettivo di Filippo Valacchi, da Palaia, è riuscito a immortalare. Si tratta della congiunzione tra Luna e Venere, visibile a occhio nudo guardando verso ovest subito dopo il tramonto. (Qui News Valdera)

Quattro Castella La serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo celeste che ha incantato tutti gli appassionati di astronomia e non solo. Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio "bacio" visibile anche a occhio nudo (Gazzetta di Reggio)

Il "bacio" cosmico tra Luna e Venere: lo spettacolo del cielo sopra alla Mole

Venere si mostrerà per circa 4 ore dopo il tramonto brillando intensamente di magnitudine -4,5 circa. Come precisano gli esperti di Antares Legnano venerdì 10 gennaio « Venere sarà alla massima elongazione est dal Sole e il giorno 12 sarà illuminato esattamente a metà (50%) e avrà un diametro apparente di 24,9 arcsec. (LegnanoNews.com)

Dalle terre del fiume, ma anche dai villaggi di pianura e dalla città il consiglio è quello di aprire almeno finestre e balconi (ma sempre meglio portarsi in zone isolate non “influenzate” da troppe luci artificiali), coprirsi ovviamente bene e, in silenzio, ammirare il cielo. (Cremona Sera)

In attesa dell'arrivo dei Re Magi, la serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due... (Virgilio)