Il bacio celeste tra Luna e Venere: gli spettacolari scatti dal Friuli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una notte da ricordare per gli appassionati di astronomia e non solo. Ieri sera, anche il Friuli ha potuto ammirare la congiunzione tra la Luna e Venere. Complice un cielo generalmente sgombro da nuvole, quasi in tutta la regione è stato possibile vedere lo spettacolo. La congiunzione si è verificata nella costellazione dell’Acquario, e il duo celeste è stato visibile a occhio nudo fino alle 21, quando entrambi sono tramontati sotto l’orizzonte occidentale. (Friuli Oggi)
Su altri giornali
Protagonisti questa sera, 3 gennaio, saranno Luna e Venere che daranno vita ad una congiunzione celeste. – Occhi puntati al cielo stanotte. (LA NAZIONE)
Fotografo Biellese specializzato in paesaggi di Torino classici e insieme spettacolari, come la storica basilica di Superga incorniciata dalla luna - è della serata del 3 gennaio e ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). (Corriere della Sera)
E’ visibile anche Giove a sud rispetto alla coppia Luna Venere, e Saturno. Tutto è iniziato appena dopo il tramonto del Sole. (Gazzetta di Parma)
In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). Come precisano gli esperti di Antares Legnano venerdì 10 gennaio « Venere sarà alla massima elongazione est dal Sole e il giorno 12 sarà illuminato esattamente a metà (50%) e avrà un diametro apparente di 24,9 arcsec. (LegnanoNews.com)
Il cielo di stasera sarà protagonista di un evento astronomico straordinario: una sottile falce di Luna crescente incontrerà Venere in una spettacolare congiunzione celeste. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Venerdì sera, infatti, si è verificata una straordinaria congiunzione celeste, un incontro splendido tra la Luna crescente e il pianeta Venere, che ha catturato l’attenzione di molti appassionati di astronomia e semplici curiosi. (Nordest24.it)