Il bacio cosmico tra la luna e Venere: lo spettacolo del cielo sopra al Bianello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quattro Castella La serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo celeste che ha incantato tutti gli appassionati di astronomia e non solo. Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio "bacio" visibile anche a occhio nudo. Il fenomeno, osservabile verso Ovest poco dopo il tramonto, ha trovato una cornice d’eccezione nel maestoso Castello del Bianello (nella foto di Mauro Grasselli) che si è stagliato contro il cielo, aggiungendo fascino e poesia all’evento. (Gazzetta di Reggio)
Su altri giornali
Una notte da ricordare per gli appassionati di astronomia e non solo. Ieri sera, anche il Friuli ha potuto ammirare la congiunzione tra la Luna e Venere. Complice un cielo generalmente sgombro da nuvole, quasi in tutta la regione è stato possibile vedere lo spettacolo. (Friuli Oggi)
TRENTO . Questa sera si ripete la magia di uno spettacolo a cui abbiamo assistito anche nel 2024 . (Virgilio)
PALAIA — Un evento astronomico molto raro, che qualche fortunato ha potuto vedere nella serata di ieri, sabato 4 Gennaio. E che l'obiettivo di Filippo Valacchi, da Palaia, è riuscito a immortalare. Lo scatto di Filippo Valacchi, da Palaia, immortala una delle congiunzioni astrali di questo Gennaio 2025: ecco quali sono le altre previste (Qui News Valdera)
Anche oggi sarà possibile ammirare un altro evento astronomico unico: la Luna raggiungerà Saturno e stasera, 4 gennaio, sarà la volta di un altro bacio cosmico, questa volta con il Pianeta degli Anelli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia In attesa dell'arrivo dei Re Magi, la serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). (Virgilio)
Un bacio astrale tra la Luna e Venere immortalato nello scatto di Dino Pianezzola. La notte scorsa il cielo ha messo in scena uno spettacolo suggestivo con la prima congiunzione astrale del 2025. Annunciato dagli esperti, l’incontro tra il nostro satellite e il luminosissimo Venere è avvenuto nella tarda serata del 3 gennaio. (altovicentinonline.it)