Il 2025 inizia con il “bacio cosmico” tra Luna e Venere: lo spettacolo nel cielo del Nord Est
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 è cominciato sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici, e uno dei più affascinanti ha avuto luogo proprio nel cielo del Nord Est, ovvero nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Venerdì sera, infatti, si è verificata una straordinaria congiunzione celeste, un incontro splendido tra la Luna crescente e il pianeta Venere, che ha catturato l’attenzione di molti appassionati di astronomia e semplici curiosi. (Nordest24.it)
Su altri giornali
Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due... In attesa dell'arrivo dei Re Magi, la serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo che ha incantato i cuori più romantici (e non solo). (Virgilio)
Questa sera si ripete la magia di uno spettacolo a cui abbiamo assistito anche nel 2024 . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Gennaio 2025 apre le danze con un evento astronomico: la Luna e Venere così vicine che sembra quasi che si bacino. Il cosiddetto «bacio cosmico» tra il satellite e il pianeta è stato visibile il 3 e il 4 gennaio anche in Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). Da venerdì sera 3 gennaio il pianeta si potrà osservare a occhio nudo in tutto il suo splendore vicino al satellite della Terra. (LegnanoNews.com)
Dalle terre del fiume, ma anche dai villaggi di pianura e dalla città il consiglio è quello di aprire almeno finestre e balconi (ma sempre meglio portarsi in zone isolate non “influenzate” da troppe luci artificiali), coprirsi ovviamente bene e, in silenzio, ammirare il cielo. (Cremona Sera)
Galleria fotografica La Luna “bacia” Venere: ecco le foto dei lettori 4 di 6 Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come “la Luna che bacia Venere”. (varesenews.it)