Spettacolo in cielo: Luna e Venere, il “bacio cosmico” visto dalla Toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Occhi puntati al cielo stanotte. Il nuovo anno comincia sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici. Protagonisti questa sera, 3 gennaio, saranno Luna e Venere che daranno vita ad una congiunzione celeste. Il cielo sta dunque regalando uno degli incontri più brillanti: il bacio fra una sottile falce di Luna crescente e Venere. Per ammirare la congiunzione fra i due astri più luminosi del cielo notturno basta guardare verso Ovest subito dopo il tramonto. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri media
TRENTO . Questa sera si ripete la magia di uno spettacolo a cui abbiamo assistito anche nel 2024 . (Virgilio)
Quattro Castella La serata del 3 gennaio ha regalato uno spettacolo celeste che ha incantato tutti gli appassionati di astronomia e non solo. Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio "bacio" visibile anche a occhio nudo. (Gazzetta di Reggio)
Si può infatti ammirare una sottile falce di Luna crescente e Venere che, "vicinissime" danno vita ad una congiunzione celeste. Tutto è iniziato appena dopo il tramonto del Sole. (Gazzetta di Parma)
Il cielo di stasera sarà protagonista di un evento astronomico straordinario: una sottile falce di Luna crescente incontrerà Venere in una spettacolare congiunzione celeste. Il fenomeno,... (Virgilio)
Durante la congiunzione, Venere, noto come il “Pianeta dell’Amore”, è apparso come un punto luminoso vicino alla sottile falce lunare, creando una scena suggestiva nel cielo serale. Galleria fotografica La Luna “bacia” Venere: ecco le foto dei lettori 4 di 6 (varesenews.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)