La Luna occulta Saturno, arriva lo straordinario evento astronomico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO . Questa sera si ripete la magia di uno spettacolo a cui abbiamo assistito anche nel 2024 . Si tratta del momento in cui la Luna occulterà Saturno investendolo a partire dal lato in... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Si tratta della congiunzione tra Luna e Venere, visibile a occhio nudo guardando verso ovest subito dopo il tramonto. PALAIA — Un evento astronomico molto raro, che qualche fortunato ha potuto vedere nella serata di ieri, sabato 4 Gennaio. (Qui News Valdera)
Tra i primissimi spettacoli astronomici del 2025 vi è stata una magnifica occultazione di Saturno, una particolare tipologia di eclissi in cui il pianeta è stato oscurato dalla Luna. L'evento si è verificato la sera di sabato 4 gennaio ed è stato visibile da larga parte dell'Italia. (Fanpage.it)
Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Galleria fotografica La Luna “bacia” Venere: ecco le foto dei lettori 4 di 6 Durante la congiunzione, Venere, noto come il “Pianeta dell’Amore”, è apparso come un punto luminoso vicino alla sottile falce lunare, creando una scena suggestiva nel cielo serale. (varesenews.it)
In attesa della notte dei Magi, il 2025 ai suoi primi “passi” offre questa sera un nuovo spettacolo celeste. (Cremona Sera)
La congiunzione si è verificata nella costellazione dell’Acquario, e il duo celeste è stato visibile a occhio nudo fino alle 21, quando entrambi sono tramontati sotto l’orizzonte occidentale. (Friuli Oggi)