Ecco il «bacio cosmico» tra Luna e Venere: lo spettacolo in cielo ammirato anche in Puglia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gennaio 2025 apre le danze con un evento astronomico: la Luna e Venere così vicine che sembra quasi che si bacino. Il cosiddetto «bacio cosmico» tra il satellite e il pianeta è stato visibile il 3 e il 4 gennaio anche in Puglia. Tanti gli scatti immortalati e postati sui social: la congiunzione celeste è l'incontro brillante tra luna crescente e il pianeta. Ma non solo. Anche oggi sarà possibile ammirare un altro evento astronomico unico: la Luna raggiungerà Saturno e stasera, 4 gennaio, sarà la volta di un altro bacio cosmico, questa volta con il Pianeta degli Anelli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Da venerdì sera 3 gennaio il pianeta si potrà osservare a occhio nudo in tutto il suo splendore vicino al satellite della Terra. In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). (LegnanoNews.com)
Leggi tutta la notizia Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due... (Virgilio)
– Occhi puntati al cielo stanotte. Il cielo sta dunque regalando uno degli incontri più brillanti: il bacio fra una sottile falce di Luna crescente e Venere. (LA NAZIONE)
Un bacio astrale tra la Luna e Venere immortalato nello scatto di Dino Pianezzola. La notte scorsa il cielo ha messo in scena uno spettacolo suggestivo con la prima congiunzione astrale del 2025. Annunciato dagli esperti, l’incontro tra il nostro satellite e il luminosissimo Venere è avvenuto nella tarda serata del 3 gennaio. (altovicentinonline.it)
Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio “bacio” visibile anche a occhio nudo. (Corriere TV)