Le immagini spettacolari della sparizione di Saturno dal cielo, "mangiato" dalla Luna

Le immagini spettacolari della sparizione di Saturno dal cielo, mangiato dalla Luna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A cura di Andrea Centini L'occultazione di Saturno da parte della Luna del 4 gennaio 2025. Credit: Andrea Centini Tra i primissimi spettacoli astronomici del 2025 vi è stata una magnifica occultazione di Saturno, una particolare tipologia di eclissi in cui il pianeta è stato oscurato dalla Luna. L'evento si è verificato la sera di sabato 4 gennaio ed è stato visibile da larga parte dell'Italia. Sono stati tagliati fuori tutti coloro che si trovavano nella zona orientale della Calabria e della Sicilia, dove al posto dell'occultazione è stata visibile “soltanto” una bellissima congiunzione astrale tra la compagna della Terra e il Signore degli Anelli. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Si tratta del momento in cui la Luna occulterà Saturno investendolo a partire dal lato in... (Virgilio)

Venere si mostrerà per circa 4 ore dopo il tramonto brillando intensamente di magnitudine -4,5 circa. Da venerdì sera 3 gennaio il pianeta si potrà osservare a occhio nudo in tutto il suo splendore vicino al satellite della Terra (LegnanoNews.com)

Galleria fotografica La Luna “bacia” Venere: ecco le foto dei lettori 4 di 6 Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come “la Luna che bacia Venere”. (varesenews.it)

In cielo scatta il bacio tra Venere e la Luna

Il 2025 è cominciato sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici, e uno dei più affascinanti ha avuto luogo proprio nel cielo del Nord Est, ovvero nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. (Nordest24.it)

Una notte da ricordare per gli appassionati di astronomia e non solo. Ieri sera, anche il Friuli ha potuto ammirare la congiunzione tra la Luna e Venere. Complice un cielo generalmente sgombro da nuvole, quasi in tutta la regione è stato possibile vedere lo spettacolo. (Friuli Oggi)

PALAIA — Un evento astronomico molto raro, che qualche fortunato ha potuto vedere nella serata di ieri, sabato 4 Gennaio. E che l'obiettivo di Filippo Valacchi, da Palaia, è riuscito a immortalare. Lo scatto di Filippo Valacchi, da Palaia, immortala una delle congiunzioni astrali di questo Gennaio 2025: ecco quali sono le altre previste (Qui News Valdera)