Florida

Florida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce ESTERI

La misura della Florida sancirebbe il diritto all'aborto fino alla vitalità. Per essere approvata serve il 60% dei voti. Gli elettori sono chiamati a pronunciarsi sull'emendamento 4, che annullerebbe il divieto di aborto di sei settimane attualmente in vigore. (Luce)

Su altre fonti

Il referendum sulla libertà dell’interruzione di gravidanza – che in occasione delle presidenziali veniva sottoposto al voto anche in altri otto Stati – non ha infatti raggiunto il quorum del 60%, necessario per l’approvazione. (Il Fatto Quotidiano)

Soprattutto del governatore Ron DeSantis che si era speso personalmente su questo tema. Si chiama «Emendamento 4» e non è passato. (Corriere della Sera)

La vittoria di Donald Trump in Florida era data praticamente per certa, ma una vittoria così schiacciante nessuno l’aveva preventivata. Gli ultimi sondaggi pubblicati a ridosso dell’election day davano il candidato repubblicano in vantaggio di circa sei punti nello Stato del sud degli Stati Uniti, dove invece si è imposto con il 56% delle preferenze, contro il 43% racimolato da Kamala Harris. (Open)

La Florida pronta a votare in massa il tycoon. Fari sui referendum contro aborto e cannabis

Fallisce l'atteso referendum sull'aborto in Florida, nell'election day in cui si vota per il presidente degli Stati Uniti e per Camera e Senato. (L'HuffPost)

L'«emendamento 4», che avrebbe annullato il divieto di aborto di sei settimane attualmente in vigore e ampliato l'accesso al punto di vitalità fetale, non ha raggiunto il 60% dei voti necessari. La misura avrebbe modificato la costituzione dello stato ampliando l'accesso all'aborto. (Corriere del Ticino)

A Orlando, quarta città della stato e polo dell'entertainment con gli Universal Studios e Disney World, i cittadini attendono in fila fuori dai seggi per il voto anticipato che è iniziato ufficialmente sabato (fino al 2 novembre) indossando solo una t-shirt e un paio di pantaloni corti, scenario molto diverso dagli stati del Nord. (il Giornale)