Addio a Rino Tommasi, gigante del giornalismo sportivo: la voce che ha raccontato pugilato e tennis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rino Tommasi, celebre giornalista sportivo e storico commentatore di pugilato e tennis, è morto all'età di 90 anni. Con una carriera che ha attraversato decenni e una straordinaria conoscenza enciclopedica, Tommasi è ricordato come uno dei maggiori esperti di statistiche sportive e una figura fondamentale nel panorama giornalistico italiano. La sua passione e competenza hanno lasciato un segno indelebile, educando e intrattenendo generazioni di appassionati. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ne dà notizia il sito della Fitp, Supertennis. ROMA (ITALPRESS) – E’ morto a 90 anni Rino Tommasi, punto di riferimento nel mondo dello sport e del giornalismo. (Quotidiano del Sud)
Ne danno notizia la Federpugilato e Supertennis, il sito della Fit. L'altra grande passione il pugilato, di cui fu anche organizzatore di eventi. (ilgazzettino.it)
Tennista lui stesso di discreto livello (ha vinto quattro titoli di campione italiano universitario e due medaglie di bronzo ai Giochi mondiali studenteschi), ha ricoperto ruoli nella Federtennis, prima di dedicarsi al giornalismo. (Quotidiano Sportivo)
Era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Per anni ha fatto coppia in telecronaca con Gianni Clerici: celebri i loro racconti dei match di tennis conditi da ironia e battute. ROMA. Il giornalismo sportivo piange Rino Tommasi, morto all'età di 90 anni, uno dei maestri e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis. (Alto Adige)
"Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. "Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino". (Sport Mediaset)
Rino Tommasi se n’è andato all’età di novant’anni. E’ stato giornalista, conduttore tv, telecronista, organizzatore di eventi di boxe e grande amante e conoscitore del tennis. Rino era nato a Verona il 23 febbraio del 1934: a lungo firma della Gazzetta dello Sport per il pugilato e per il tennis, negli anni Ottanta lanciò "La grande boxe", programma televisivo settimanale di grande successo. (Moto.it)