Dengue, West Nile e Zika, tutti i numeri dei contagi nel Veneziano

Dengue, West Nile e Zika, tutti i numeri dei contagi nel Veneziano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Nuova Venezia SALUTE

Con il caldo record, anche i virus connessi alle punture di zanzare arrivano nel Veneziano. Il direttore generale dell’Usl 3, Edgardo Contato rassicura: «La situazione è sotto controllo, non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari e anche il caso della signora morta per la Chikungunya è in via di approfondimento diagnostico» spiega. Questo è stato l’unico caso di Chikungunya nei territori dell’Usl 3 dove, da gennaio, sono stati invece riscontrati sei casi di Dengue, tutti legati a viaggi in Paesi tropicali, ma anche nel Sud-Est Asiatico e in Africa (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile. Un anziano di 86 anni, ricoverato da qualche giorno agli Ospedali Riuniti Padova Sud, è deceduto a causa di complicanze da meningoencefalite. (Corriere della Sera)

Quindici nuovi casi umani di West Nile sono stati segnalati nel periodo 25-31 luglio 2024. Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 28 casi confermati di infezione da West Nile Virus (Wnv) nell'uomo (13 nel precedente bollettino); di questi 16 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 4 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 7 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti), 7 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (7 Emilia-Romagna), 4 casi di febbre (1 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco) e 1 caso asintomatico (Emilia-Romagna). (Alto Adige)

Nel dettaglio, 16 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 4 Veneto, 1 Friuli Venezia Giulia, 7 Emilia Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti), 7 sono casi asintomatici identificati in donatori di sangue (Emilia Romagna), 4 casi di febbre (1 Veneto, 1 Friuli Venezia Giulia, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco) e 1 caso asintomatico (Emilia Romagna). (Tiscali Notizie)

West Nile, nuovo caso ad Agna in Veneto: 55enne ricoverato in terapia intensiva, quali sono i sintomi

L’allerta … Fortunatamente, come riporta la Gazzetta di Mantova, l’uomo è poi migliorato ed è stato dimesso. (Mantovauno.it)

“La malattia si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta e non da persona a persona. Riportato un caso di malattia da West Nile in provincia di Reggio Emilia: è quanto rende noto la direzione dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia aggiungendo che la paziente 80enne è attualmente ricoverata in condizioni stabili nel reparto di Malattie infettive dell’arcispedale Santa Maria Nuova. (MeteoWeb)

Come si trasmetta la West Nile Attualmente il 55enne positivo al virus si trova ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Padova ed è sotto stretta osservazione. (Virgilio Notizie)