West Nile Virus, 1 caso a Piacenza riscontrato a fine luglio

West Nile Virus, 1 caso a Piacenza riscontrato a fine luglio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio SALUTE

West Nile Virus, 1 caso a Piacenza. L'Istituto Superiore di Sanità nel bollettino di giovedì 1 agosto 2024, segnala che sono 15 i nuovi casi umani di West Nile Virus segnalati nel... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Addio a Gabriele Brazzo, il primo morto per West Nile in Veneto (Il Mattino di Padova)

Dall’inizio dell’estate sono complessivamente quattro i casi di West Nile registrati in provincia di Modena.Il virus West Nile è endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in quelle del bacino padano. (La Pressa)

«L'Azienda sanitaria si muove, di concerto con i Comuni – si legge su una nota apparsa sui profili social della Ulss 6 – seguendo le linee guida regionali che prevedono interventi di disinfestazione adulticida solo in presenza di cluster (due o più casi, tra di loro non distanti più di due km. (Il Mattino di Padova)

Nuovo caso di West Nile in Friuli, anziano in ospedale

MeteoWeb “La malattia si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta e non da persona a persona. (MeteoWeb)

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile. Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. (Corriere della Sera)

Un nuovo caso di febbre del West Nile ha colpito la provincia di Pordenone, riportando l’attenzione sulla diffusione del virus trasmesso dalle zanzare. Dopo il tragico decesso di un’ottantenne di Chions lo scorso 19 luglio, un altro paziente, un ultraottantenne residente a Pasiano, è stato ricoverato al pronto soccorso il 30 luglio con sintomi sospetti che hanno poi trovato conferma nei successivi esami clinici: si tratta di un’infezione da West Nile virus (Friuli Oggi)