Caso di West Nile nel Reggiano: anziana di 80 anni in ospedale

Caso di West Nile nel Reggiano: anziana di 80 anni in ospedale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio SALUTE

La Direzione dell'Azienda Usl di Reggio Emilia ha reso noto oggi, venerdì, che nella nostra provincia è stato diagnosticato un caso di malattia da West Nile. La paziente ha 80 anni ed... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attualmente l’uomo è stato sottoposto a cure intensive per una forma neuroinvasiva. Quarto caso di West Nile nella provincia di Padova, questa volta si tratta di un uomo di 55 anni anche lui come gli altri residente nella zona della bassa. (Il Mattino di Padova)

(Adnkronos) – Si svolgerà dall’11 al 13 settembre nei padiglioni del Piacenza Expo la terza edizione di Hydrogen Expo, mostra-convegno europea dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno che riunirà le principali novità del comparto, con particolare riguardo agli aspetti legati a produzione, trasporto e stoccaggio dell’idrogeno oltre che alle varie applicazioni ed all’utilizzo finale, e i protagonisti della filiera. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il suo ciclo di moltiplicazione si sviluppa fra alcune specie di uccelli e le nostre zanzare comuni (Culex spp.). L’uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente infettato tramite punture di zanzare e non è in grado di trasmettere l’infezione ad altre zanzare, né ad altre persone. (La Pressa)

West Nile Virus, 1 caso a Piacenza riscontrato a fine luglio

Intanto il sindaco di Meduna, Arnaldo Pitton, ha emesso un’ordinanza sindacale per emergenza sanitaria che prevede, seguendo le linee guida regionali, di fare ricorso “al trattamento larvicida e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio, con possibilità di ampliare detto raggio d’azione in base alla situazione ambientale verificata da personale incaricato della vigilanza”. (Oggi Treviso)

Un nuovo caso di febbre del West Nile ha colpito la provincia di Pordenone, riportando l’attenzione sulla diffusione del virus trasmesso dalle zanzare. Dopo il tragico decesso di un’ottantenne di Chions lo scorso 19 luglio, un altro paziente, un ultraottantenne residente a Pasiano, è stato ricoverato al pronto soccorso il 30 luglio con sintomi sospetti che hanno poi trovato conferma nei successivi esami clinici: si tratta di un’infezione da West Nile virus. (Friuli Oggi)

Leggi tutta la notizia L'Istituto Superiore di Sanità nel bollettino di giovedì 1 agosto 2024, segnala che sono 15 i nuovi casi umani di West Nile Virus segnalati nel... (Virgilio)