Lutto a Porto Ercole. L’ Argentario perde un pezzo della sua storia: muore a 103 anni Donna Aimée Corsini

Lutto a Porto Ercole. L’ Argentario perde un pezzo della sua storia: muore a 103 anni Donna Aimée Corsini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lutto a Porto Ercole. La cittadina di mare, frazione del Comune di Monte Argentario, località turistica d’elite, nota per il suo porto turistico, i due fortini spagnoli di epoca cinquecentesca, Forte Filippo e Forte Stella, e per il celebre Hotel Il Pellicano di Roberto Sciò, che proprio quest’anno festeggerà 60 anni dalla sua costruzione, perde una sua cittadina illustre, Donna Aimée Gailard Russell Corsini, nata nel Massachusetts il 28 luglio 1921, e sposatasi nel novembre del 1945 con Don Cino Corsini, Marchese di Lajatico, appartenente ad un ramo della famiglia di principi fiorentini tuttora presenti nella Maremma con la tenuta della Marsiliana. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

«In quegli anni tutti andavano in città, mentre Ottavio mi portò a vedere un terreno agricolo tra i vigneti e con una vista meravigliosa sul Monte Rosa, che ti parlava. È morta all'età di 93 anni Rosita Missoni, fondatrice, assieme il marito Ottavio, della maison di Sumirago, Missoni. (La Provincia Pavese)

La scomparsa di Rosita Jelmini Missoni, donna straordinaria che ha saputo abbinare l’attività imprenditoriale nel mondo della moda a una esemplare gestione della sua splendida famiglia, lascia un vuoto enorme in città e non solo. (varesenews.it)

Proprio qui, allo stadio di Wembley, nota un atleta, Ottavio. Nata a Golasecca da una famiglia di artigiani tessili, all'epoca Rosita Jelmini, si era trasferita in giovane età a Londra per perfezionare lo studio dell'inglese. (MilanoToday.it)

Chi era Rosita Missoni, morta a 93 anni e co-fondatrice della casa di moda

All’età di 93 anni, si è spenta oggi Rosita Missoni. Con lei se ne va una parte importante della moda italiana, quella tracciata nel solco del colore e delle righe, quella che ha fatto dell’energia e della sperimentazione il centro della sua rivoluzione gentile, quella che ha messo la famiglia, di sangue, protagonista di una storia di passione e di amore di cui lei è stata, fino ad oggi, il centro. (Milano Finanza)

Imprenditrice, creativa, madre, nonna: la matriarca del mondo della moda e della maglieria, Rosita Missoni, ci ha lasciato al'età di 93 anni. Nata Jelmini nel 1931, a Golasecca, lungo le rive del Ticino, nella campagna di Varese, Rosita ha un destino segnato dai Torriani, i nonni materni, tessutai. (Vogue Italia)

Chi era Rosita Jelmini Missoni Una vita vissuta immersa nel mondo della moda quella di Rosita Missoni: Nata a Golasecca, in provincia di Varese, da una famiglia di artigiani tessili nel 1931, Rosita Jelmini ha conosciuto la bellezza dei tessuti e dei capi ben confezionati fin da bambina. (DiLei)