Addio a Rosita Missoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È scomparsa oggi, all’età di 94 anni, Rosita Missoni, una delle figure più iconiche della moda italiana e co-fondatrice della celebre casa di moda che porta il suo nome. Con il suo stile inconfondibile e una passione inesauribile, Rosita ha contribuito a rivoluzionare il panorama del design internaz... (Panorama)
La notizia riportata su altri giornali
Tra i primi messaggi di cordoglio, quello del Presidente e la direttrice del Museo Maga – Museo Arte Gallarate, Mario Lainati e Emma Zanella, il team del Museo e L’Associazione Amici, che esprimono vicinanza “alla famiglia e ricordano con affetto Rosita Missoni – si legge nei social – indimenticabile imprenditrice, donna di grande cultura e simbolo di eleganza e creatività italiana che è sempre stata vicina al nostro museo. (Il Fatto Quotidiano)
All’età di 93 anni, si è spenta oggi Rosita Missoni. Con lei se ne va una parte importante della moda italiana, quella tracciata nel solco del colore e delle righe, quella che ha fatto dell’energia e della sperimentazione il centro della sua rivoluzione gentile, quella che ha messo la famiglia, di sangue, protagonista di una storia di passione e di amore di cui lei è stata, fino ad oggi, il centro. (Milano Finanza)
La cittadina di mare, frazione del Comune di Monte Argentario, località turistica d’elite, nota per il suo porto turistico, i due fortini spagnoli di epoca cinquecentesca, Forte Filippo e Forte Stella, e per il celebre Hotel Il Pellicano di Roberto Sciò, che proprio quest’anno festeggerà 60 anni dalla sua costruzione, perde una sua cittadina illustre, Donna Aimée Gailard Russell Corsini, nata nel Massachusetts il 28 luglio 1921, e sposatasi nel novembre del 1945 con Don Cino Corsini, Marchese di Lajatico, appartenente ad un ramo della famiglia di principi fiorentini tuttora presenti nella Maremma con la tenuta della Marsiliana. (Il Giornale d'Italia)
Anche dopo i tremendi dolori che l’hanno colpita nel 2013, la scomparsa del figlio primogenito Vittorio inabissatosi su un aereo a Los Roques in Venezuela a gennaio e poi dopo solo quattro mesi la morte del marito Ottavio Missoni, per lei e per tutto il mondo del fashion solo Tai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il personaggio Nata a Golasecca (Varese) e sempre legata alle sue radici, Rosita Missoni ha portato, insieme al marito Ottavio Missoni, il marchio Missoni in città come Milano, Parigi, Londra e New York, consolidando il legame con l'eccellenza artigianale del Made in Italy. (ilgazzettino.it)
Triste momento per il mondo della moda, che deve dare l’ultimo saluto a Rosita Missoni. La stilista co-fondatrice della casa di moda si è spenta all’età di 93 anni il 2 gennaio 2025, lasciando un vuoto in tutte le persone che fin dalla nascita del marchio apprezza il gusto e la creatività di una donna che ha saputo fare della sua passione un caposaldo della moda. (DiLei)