Il presidente della Regione Fontana: "La scomparsa di Rosita Missoni è una perdita per l'Italia e la Lombardia"

Il presidente della Regione Fontana: La scomparsa di Rosita Missoni è una perdita per l'Italia e la Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«La scomparsa di Rosita Missoni, stilista e imprenditrice lombarda conosciuta in tutto il mondo, ci addolora. Una grande perdita per l’Italia, la Lombardia e per la provincia di Varese dove è nata e ha vissuto». Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commenta così, la dipartita di Rosita Missoni, imprenditrice e vedova di Ottavio con cui ha fondato la casa di moda Missoni, esprimendo alla famiglia il cordoglio suo e dell’intera Giunta regionale (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Il mondo della moda italiana piange una delle sue storiche icone di stile. E' morta all'età di 93 anni Rosita Missoni, fondatrice, assieme il marito Ottavio, della maison di Sumirago, Missoni.... (Virgilio)

Proprio qui, allo stadio di Wembley, nota un atleta, Ottavio. Nata a Golasecca da una famiglia di artigiani tessili, all'epoca Rosita Jelmini, si era trasferita in giovane età a Londra per perfezionare lo studio dell'inglese. (MilanoToday.it)

ROMA. Lutto nel mondo della moda. Si è spenta all'età di 93 anni Rosita Missoni, protagonista dell'alta moda e del Made in Italy col marito Ottavio, cui è stata legata 50 anni fino alla morte di lui nel 2013. (YouTG.net)

Lutto nell'alta moda, è morta Rosita Missoni

Chi era la stilista Rosita Missoni, la fondazione del marchio Rosita Missoni è morta all'età di 93 anni ed è stata la fondatrice dell'omonima casa di moda insieme al marito Ottavio. Nata a Golasecca, in provincia di Varese, da una famiglia di artigiani tessili, ha dato vita al mito Missoni in uno scantinato di Gallarate da 100 metri quadrati, prima del trasferimento nella casa-atelier di Sumirago, sempre in provincia di Varese. (Il Giornale d'Italia)

Rosita Missoni (ph Max Zambelli, courtesy Missoni) (Milano Finanza)

«In quegli anni tutti andavano in città, mentre Ottavio mi portò a vedere un terreno agricolo tra i vigneti e con una vista meravigliosa sul Monte Rosa, che ti parlava. Lo raccontò proprio Rosita nel 2021 in un evento organizzato al museo Maga di Gallarate per inaugurare il nuovo allestimento della Sala Arazzi realizzato in collaborazione con la fondazione di famiglia per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ottavio. (Corriere del Ticino)