Rosita Missoni e quell’amore folgorante con il marito Ottavio, da cui è nata la maison del colore

Rosita Missoni e quell’amore folgorante con il marito Ottavio, da cui è nata la maison del colore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

– Una roccia. Sempre col sorriso più dolce del mondo. Anche dopo i tremendi dolori che l’hanno colpita nel 2013, la scomparsa del figlio primogenito Vittorio inabissatosi su un aereo a Los Roques in Venezuela a gennaio e poi dopo solo quattro mesi la morte del marito Ottavio Missoni, per lei e per tutto il mondo del fashion solo Tai. Oggi con la scomparsa di Rosita Jelmini Missoni a 93 anni, la moda italiana e internazionale piange non solo un’icona di stile e una imprenditrice-stilista di grande creatività e carisma, ma soprattutto una donna unica, coraggiosa, sempre spiritosa, dolcissima con tutti quelli che incontrava sul lavoro e nella vita, sempre presente in azienda e al lancio di ogni collezione fino dalla metà degli anni Sessanta, Mai diva, sempre estremamente semplice ed empatica, nonostante il Cavalierato del Lavoro, le varie lauree honoris causa, i premi internazionali, le decine e decine di sfilate, i testimonial eccellenti della maison famosa per la maglieria fantasiosa, a righe e a zig zag, una invenzione magnifica col colore protagonista e l’abbraccio della lana che resta nel mito dello stile per avanguardia nel vestire, anticonformismo chic, modernità e comfort. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

All'anagrafe Rosita Jelmini Missoni, nata nel 1931 a Golasecca (Varese), era l'ultima erede di una famiglia di artigiani tessili, i Torrani. Rosita Missoni è morta all'età di 93 anni ed è stata la fondatrice dell'omonima casa di moda insieme al marito Ottavio. (Il Giornale d'Italia)

«In quegli anni tutti andavano in città, mentre Ottavio mi portò a vedere un terreno agricolo tra i vigneti e con una vista meravigliosa sul Monte Rosa, che ti parlava. È morta all'età di 93 anni Rosita Missoni, fondatrice, assieme il marito Ottavio, della maison di Sumirago, Missoni. (La Provincia Pavese)

ROMA. Lutto nel mondo della moda. Si è spenta all'età di 93 anni Rosita Missoni, protagonista dell'alta moda e del Made in Italy col marito Ottavio, cui è stata legata 50 anni fino alla morte di lui nel 2013 (YouTG.net)

Rosita Missoni è morta

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, riguardo alla morte di Rosita Missoni Nel 1953 lei e il grande Ottavio iniziarono l’attività, che sarebbe poi sfociata nell’affermazione mondiale, proprio a Gallarate, legando indissolubilmente il nome della città a quello dei Missoni. (varesenews.it)

Il mondo della moda italiana piange una delle sue storiche icone di stile. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nata a Golasecca da una famiglia di artigiani tessili, all'epoca Rosita Jelmini, si era trasferita in giovane età a Londra per perfezionare lo studio dell'inglese. Si è spenta a 93 anni Rosita Missoni, tra le più importanti protagoniste della moda Made in Italy che, insieme al marito Ottavio, ha fondato negli anni Cinquanta l'omonima casa di moda varesotta. (MilanoToday.it)