Morta Rosita Missoni, signora della maglieria

Morta Rosita Missoni, signora della maglieria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Rosita Missoni (ph Max Zambelli, courtesy Missoni) All’età di 93 anni, si è spenta oggi Rosita Missoni. Con lei se ne va una parte importante della moda italiana, quella tracciata nel solco del colore e delle righe, quella che ha fatto dell’energia e della sperimentazione il centro della sua rivoluzione gentile, quella che ha messo la famiglia, di sangue, protagonista di una storia di passione e di amore di cui lei è stata, fino ad oggi, il centro. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

«In quegli anni tutti andavano in città, mentre Ottavio mi portò a vedere un terreno agricolo tra i vigneti e con una vista meravigliosa sul Monte Rosa, che ti parlava. Lo raccontò proprio Rosita nel 2021 in un evento organizzato al museo Maga di Gallarate per inaugurare il nuovo allestimento della Sala Arazzi realizzato in collaborazione con la fondazione di famiglia per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ottavio. (Corriere del Ticino)

Mondo della moda in lutto. Tra i primi messaggi di cordoglio, quello del Presidente e la direttrice del Museo Maga – Museo Arte Gallarate, Mario Lainati e Emma Zanella, il team del Museo e L’Associazione Amici, che esprimono vicinanza “alla famiglia e ricordano con affetto Rosita Missoni – si legge nei social – indimenticabile imprenditrice, donna di grande cultura e simbolo di eleganza e creatività italiana che è sempre stata vicina al nostro museo. (Il Fatto Quotidiano)

Pioniera del Made in Italy dotata di una visione creativa unica e riconoscibile, Rosita Missoni aveva lasciato le redini dell'azienda di famiglia ai figli nei tardi anni Novanta. Nel 2021 aveva celebrato, i collaborazione con la fondazione di famiglia, il centenario dalla nascita di Ottavio, scomparso nel 2013. (Sky Tg24 )

Lutto nell'alta moda, è morta Rosita Missoni

«In quegli anni tutti andavano in città, mentre Ottavio mi portò a vedere un terreno agricolo tra i vigneti e con una vista meravigliosa sul Monte Rosa, che ti parlava. Il mito Missoni è un successo mondiale nato nel 1953 in uno scantinato di Gallarate, provincia di Varese, da 100 metri quadrati prima del trasferimento nella casa-atelier di Sumirago. (La Provincia Pavese)

La cittadina di mare, frazione del Comune di Monte Argentario, località turistica d’elite, nota per il suo porto turistico, i due fortini spagnoli di epoca cinquecentesca, Forte Filippo e Forte Stella, e per il celebre Hotel Il Pellicano di Roberto Sciò, che proprio quest’anno festeggerà 60 anni dalla sua costruzione, perde una sua cittadina illustre, Donna Aimée Gailard Russell Corsini, nata nel Massachusetts il 28 luglio 1921, e sposatasi nel novembre del 1945 con Don Cino Corsini, Marchese di Lajatico, appartenente ad un ramo della famiglia di principi fiorentini tuttora presenti nella Maremma con la tenuta della Marsiliana. (Il Giornale d'Italia)

Lutto nella moda, addio a Rosita Missoni ROMA – La moda dice addio a Rosita Missoni. Si è spenta all’età di 93 anni la fondatrice, insieme al marito Ottavio, del celebre marchio. Era il 1958, cinque anni dopo il loro matrimonio. (Dire)