Andrea Cassani: "Scomparsa Rosita Missoni lascia un vuoto enorme a Gallarate"

Andrea Cassani: Scomparsa Rosita Missoni lascia un vuoto enorme a Gallarate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, riguardo alla morte di Rosita Missoni La scomparsa di Rosita Jelmini Missoni, donna straordinaria che ha saputo abbinare l’attività imprenditoriale nel mondo della moda a una esemplare gestione della sua splendida famiglia, lascia un vuoto enorme in città e non solo. Nel 1953 lei e il grande Ottavio iniziarono l’attività, che sarebbe poi sfociata nell’affermazione mondiale, proprio a Gallarate, legando indissolubilmente il nome della città a quello dei Missoni. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rosita Missoni 5 (Fanpage.it)

Nata a Golasecca (Varese) da una famiglia di artigiani tessili, col marito fondò il celebre marchio, esportato in tutto il mondo. A caratterizzare e a far amare gli abiti e gli accessori del marchio è stato il colore,che rendeva subito riconoscibile la Maison, presente negli atelier di Milano, Parigi, Londra, New York. (YouTG.net)

Pioniera del Made in Italy dotata di una visione creativa unica e riconoscibile, Rosita Missoni aveva lasciato le redini dell'azienda di famiglia ai figli nei tardi anni Novanta. Nel 2021 aveva celebrato, i collaborazione con la fondazione di famiglia, il centenario dalla nascita di Ottavio, scomparso nel 2013. (Sky Tg24 )

Il presidente della Regione Fontana: "La scomparsa di Rosita Missoni è una perdita per l'Italia e la Lombardia"

Con il suo stile inconfondibile e una passione inesauribile, Rosita ha contribuito a rivoluzionare il panorama del design internaz... (Panorama)

Chi era la stilista Rosita Missoni, la fondazione del marchio Rosita Missoni è morta all'età di 93 anni ed è stata la fondatrice dell'omonima casa di moda insieme al marito Ottavio. Nata a Golasecca, in provincia di Varese, da una famiglia di artigiani tessili, ha dato vita al mito Missoni in uno scantinato di Gallarate da 100 metri quadrati, prima del trasferimento nella casa-atelier di Sumirago, sempre in provincia di Varese. (Il Giornale d'Italia)

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commenta così, la dipartita di Rosita Missoni, imprenditrice e vedova di Ottavio con cui ha fondato la casa di moda Missoni, esprimendo alla famiglia il cordoglio suo e dell’intera Giunta regionale. (varesenews.it)