È morta Rosita Missoni, moglie di Ottavio: stilista iconica dell’alta moda Made in Italy ed esempio di imprenditoria femminile in Italia e nel mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mondo della moda in lutto. È morta all’età di 94 anni Rosita Missoni, moglie di Ottavio Missoni, stilista ed icona dell’alta moda Made in Italy, nonché esempio di imprenditoria femminile in Italia e nel mondo. Tra i primi messaggi di cordoglio, quello del Presidente e la direttrice del Museo Maga – Museo Arte Gallarate, Mario Lainati e Emma Zanella, il team del Museo e L’Associazione Amici, che esprimono vicinanza “alla famiglia e ricordano con affetto Rosita Missoni – si legge nei social – indimenticabile imprenditrice, donna di grande cultura e simbolo di eleganza e creatività italiana che è sempre stata vicina al nostro museo. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
È morta all'età di 93 anni Rosita Missoni, fondatrice, assieme il marito Ottavio, della maison di Sumirago, Missoni. Il mito Missoni è un successo mondiale nato nel 1953 in uno scantinato di Gallarate, provincia di Varese, da 100 metri quadrati prima del trasferimento nella casa-atelier di Sumirago. (La Provincia Pavese)
Getting your Trinity Audio player ready... La fondatrice del celebre marchio si è spenta all'età di 93 anni (Dire)
Imprenditrice, creativa, madre, nonna: la matriarca del mondo della moda e della maglieria, Rosita Missoni, ci ha lasciato al'età di 93 anni. Nata Jelmini nel 1931, a Golasecca, lungo le rive del Ticino, nella campagna di Varese, Rosita ha un destino segnato dai Torriani, i nonni materni, tessutai. (Vogue Italia)
Chi era la stilista Rosita Missoni, la fondazione del marchio Rosita Missoni è morta all'età di 93 anni ed è stata la fondatrice dell'omonima casa di moda insieme al marito Ottavio. Nata a Golasecca, in provincia di Varese, da una famiglia di artigiani tessili, ha dato vita al mito Missoni in uno scantinato di Gallarate da 100 metri quadrati, prima del trasferimento nella casa-atelier di Sumirago, sempre in provincia di Varese. (Il Giornale d'Italia)
Nel 2021 aveva celebrato, i collaborazione con la fondazione di famiglia, il centenario dalla nascita di Ottavio, scomparso nel 2013. Pioniera del Made in Italy dotata di una visione creativa unica e riconoscibile, Rosita Missoni aveva lasciato le redini dell'azienda di famiglia ai figli nei tardi anni Novanta. (Sky Tg24 )
Il mondo della moda italiana piange una delle sue storiche icone di stile. Leggi tutta la notizia (Virgilio)