Migranti, cosa sono i centri in Albania e quanto sono costati

Migranti, cosa sono i centri in Albania e quanto sono costati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Sono due le aree che in seguito all’accordo stretto tra i due premier, Giorgia Meloni ed Edi Rama, erano state pensate per ospitare migranti - maschi, non vulnerabili e provenienti da Paesi sicuri - che si puntava a rimpatriare velocemente dopo l’esame della domanda di asilo . Al porto di Schengjin è stato allestito un hotspot per l’identificazione dei migranti soccorsi in mare esclusivamente da navi italiane. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

La motovedetta della Guardia costiera con a bordo i dodici migranti del centro italiano di permanenza per il rimpatrio è ripartita dall’Albania ed è in viaggio per Bari. Ieri la sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il loro trattenimento all’interno del centro. (Il Sole 24 ORE)

Che il tribunale di Roma abbia dichiarato ieri illegali i trasferimenti degli immigrati nel centro di accoglienza costruito dall'Italia in Albania, appigliandosi a generici cavilli da Azzeccagarbugli, non è cosa che ha a che fare con la giustizia, bensì con la politica. (il Giornale)

Il problema è che è molto difficile cercare di dare risposte alla Nazione quando si ha anche l’opposizione di parte delle istituzioni», aveva detto ieri il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)

Italia, rientrano tutti i migranti trasferiti in Albania

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)

E l’annuncio da parte dell’esecutivo di voler forzare attraverso un decreto legge. ‘L’accordo con l’Albania non sta in piedi, come avevamo segnalato. Non pensino di poterlo aggirare, perché per aggirare le sentenze della Corte di giustizia europea dovrebbero uscire dall’Unione europea. (Il Fatto Quotidiano)

Vatican News I Paesi dai quali fuggivano non erano sicuri, per questo non dovevano essere trasferiti in Albania e per questo ora rientrano in Italia a bordo della motovedetta della Guardia Costiera “Visalli”. (Vatican News - Italiano)