L'aberrazione della giustizia fai-da-te

L'aberrazione della giustizia fai-da-te
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Poi si è ripresa la borsa ed è andata via. Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha dichiarato che la donna «non può essere indagata per omicidio volontario», ed io, a mia volta, non posso non indagare quale sia la sua concezione della volontà, quale significato egli dia alla parola «volontario» e come egli ritenga che si manifesti la volontarietà di un atto. Le parole che ho citato stanno peraltro tra due considerazioni notevoli: in premessa, l’onorevole Crippa chiarisce che, secondo lui, «la violenza va sempre condannata»; in seguito, aggiunge che la signora Dal Pino deve però vedersi riconosciute tutte le attenuanti del caso e intende: il «contesto», «la situazione molto particolare», «la paura che certamente la signora aveva in quel momento». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero. La donna, Cinzia dal Pino, è titolare di uno stabilimento balneare sulla Passeggiata a mare, secondo quanto appreso. (corriereadriatico.it)

A inchiodarla è stato un video ripreso dalle telecamere di un negozio sulla strada: una sequenza di immagini choc, di circa un minuto e 20, in cui si vede l’uomo mentre cammina su un marciapiede di Viareggio, quindi l’arrivo dell’auto della donna che sterza verso di lui e lo travolge più volte a velocità moderata. (Report Pistoia)

Secondo la ricostruzione della Polizia, che ha analizzato i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, il suv guidato da Cinzia Dal Pino ha schiacciato l’uomo contro la vetrina di un negozio che vende articoli per la nautica in via Coppino, poi è passato almeno tre volte sul suo corpo. (Vanity Fair Italia)

Omicidio Viareggio, la difesa di Cinzia Dal Pino: «Mi ha minacciata con un coltello», che però non si trova

Mentre si attende la convalida del fermo (prevista per domattina intorno alle 10) di Cinzia Dal Pino, la viareggina di 65 anni indagata per omicidio volontario ai danni del suo rapinatore, il 47enne algerino Malkoun Said, deceduto all'Ospedale Versilia a seguito delle lesioni riportate dopo l'investimento in via del Coppino, la politica punta i riflettori sul tema della sicurezza in città. (lagazzettadiviareggio.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero. Lui le aveva rubato la borsa, lei lo ha braccato e investito, uccidendolo. (ilgazzettino.it)

È l’inizio di un filmato che dura un minuto e 20 secondi e che inchioda la donna che ha travolto e ucciso l’uomo che pochi minuti prima l’aveva derubata della borsa. Manca poco alla mezzanotte quando la telecamera di un negozio in via Coppino — la strada alla Darsena dove ci sono molte aziende che si occupano di nautica — inquadra un’auto bianca che colpisce come un birillo un uomo. (Corriere Fiorentino)