Per la sanità nella nuova manovra ci sono meno soldi del previsto

Per la sanità nella nuova manovra ci sono meno soldi del previsto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia SALUTE

Il documento programmatico di bilancio inviato a Bruxelles ha evidenziato una discrepanza tra le aspettative del ministero della Sanità e gli stanziamenti effettivi previsti per il 2025. Come sottolinea Il Sole 24 Ore, nonostante le precedenti dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci, che aveva anticipato uno stanziamento superiore ai 3 miliardi di euro per il prossimo anno, e quelle della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del vicepremier Matteo Salvini, i quali avevano assicurato come i 3,5 miliardi chiesti alle banche sarebbero andati alla sanità, i dati ufficiali indicano una cifra inferiore. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fondo sanitario nazionale in rapporto al Pil scenderà nel 2025 e nel 2026 al 6,05%. "Presidente Meloni, in tutto il mondo la spesa sanitaria si calcola sul Pil e non in valori assoluti". (Tiscali Notizie)

“Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio”. Di buon mattino, da Bruxelles dove si trova per il Consiglio Europeo, Giorgia Meloni blinda la manovra e torna a difendere lo stanziamento previsto per i fondo sanitario nazionale, che ieri ha attirato la critiche dei medici e delle opposizioni. (LAPRESSE)

Per il 2025 ad esempio, la scorsa legge di Bilancio stanziava già oltre un miliardo in più che quindi si aggiunge ai 1,245 miliardi della prossima manovra. Stesso discorso per il 2026: 3,5 i miliardi nuovi cui va aggiunto il miliardo già previsto dalla scorsa legge di Bilancio. (Corriere della Sera)

Sanità, è scontro sulle risorse. «Fondi ai minimi». «No, bugie»

"In tutto il mondo la spesa sanitaria pubblica si misura in percentuale col Pil. Così il senatore e responsabile Economia del Partito Democratico, Antonio Misiani a Today. (Today.it)

Altro che i quasi cinque miliardi di aumento fatti filtrare ad arte dal Governo e sbandierati ai quattro venti, per il 2025 l’incremento reale del finanziamento del Fondo sanitario nazionale sarà di soli 900 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti il miliardo e poco più già stanziato dalla precedente legge di bilancio. (USB)

Il Pd, con Elly Schlein l’accusa di aver ridotto al minimo i fondi per la sanità rispetto al Pil, Giuseppe Conte del M5S l’accusa di «raccontare frottole», i medici ospedalieri minacciano azioni clamorose frastornati dalla girandola di cifre sui nuovi finanziamenti. (Corriere della Sera)