Sciopero Cgil-Uil: "500mila in piazza", disordini a Torino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per Cgil e Uil quello di oggi è stato uno sciopero generale "riuscito": un'adesione di oltre il 70% e mezzo milione di persone nelle 43 manifestazioni organizzate in tutta Italia contro la manovra. Opposto il parere della maggioranza, che punta il dito sui disordini avvenuti nello spezzone degli antagonisti nel corteo di Torino e invita i sindacati ad abbassare i toni. Le opposizioni chiedono invece al governo di ascoltare le voci provenienti dalla piazza e a modificare la manovra. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altri media
Studenti e attivisti pro Palestina hanno bloccato i binari di Porta Susa. A fuoco anche sagome di Salvini e Cingolani (Open)
Le forze dell'ordine li hanno respinti a manganellate, i manifestanti hanno sferrato calci e pugni e usato le aste delle bandiere. Scontri tra forze dell'ordine e antagonisti che hanno partecipato allo "spezzone sociale" del corteo per lo sciopero generale a Torino (LaC news24)
"Continua a seminare violenza - ha detto il senatore di Forza Italia - ha ferito centinaia di poliziotti e carabinieri in Val di Susa perché sono No Tav. Dopo gli scontri avvenuti in piazza a Torino oggi, venerdì 29 novembre, tra manifestanti e poliziotti, Maurizio Gasparri, ospite di Tiziana Panella a Tagadà su La7, ha puntato il dito contro il centro sociale Askatasuna. (Liberoquotidiano.it)
Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Torino per prendere parte alla protesta organizzata da Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale. Bruciate in strada le foto della premier Meloni e un fantoccio raffigurante il ministro Salvini (Sky Tg24 )
Alla vigilia è scontro Salvini-sindacati sulla precettazione. Oggi lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil contro la manovra. (ilgazzettino.it)
Oltre 600 partecipanti dalle province di Novara e Vco hanno preso parte ieri mattina alla manifestazione di Torino per lo sciopero generale proclamato da Cgil, Uil e sindacati di base. (La Stampa)