VIDEO Violenza donne, Gino Cecchettin: "Combattete ogni singola ingiustizia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università di Bologna ha organizzato una serie di eventi per continuare a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno. Tra gli ospiti anche Gino Cecchettin: “Voglio portare il messaggio principale che è la vita di Giulia, che era una vita fondata sull’amore, sull’altruismo, e sulla bontà. Infatti, la Fondazione, si basa su questi principi e dico a tutti i ragazzi: combattete le violenze, combattete con tutte le forze che avete ogni singola ingiustizia“, ha detto a margine dell’evento il padre della studentessa uccisa un anno fa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
"Abbiamo parlato di pene, di legislazioni ma quando si commette un atto del genere c'è un corto circuito. Lo ha detto Gino Cecchettin, padre di Giulia, all'Università Luiss Guido Carli di Roma, in occasione della presentazione della campagna di sensibilizzazione #nessunascusa, di cui è promotrice, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Adnkronos)
Quello che ha dichiarato il ministro Valditara alla presentazione della Fondazione dedicata a Giulia Cecchettin alla Camera ha del paradossale, ma non stupisce perché anche sul tema della violenza contro le donne la destra ha una visione assolutamente distorta da quella che è la realtà e la usa strumentalmente per fomentare paure, ignorando volutamente i dati e gli esperti di psicologia sociale che da anni ci indicano quali sono le cause di questo fenomeno. (Il Fatto Quotidiano)
“Valditara non puoi patriarcare per sempre, dimettiti”. Scritte contro il Ministro comparse sui muri del Ministero Di Sui muri della facciata del ministero dell’Istruzione e del Merito di viale Trastevere a Roma sono comparse delle scritte contro il Ministro Giuseppe Valditara. (Orizzonte Scuola)
La mia storia è la storia di una donna vittima di violenza che ha denunciato il proprio compagno e il papà dei miei figli - così una donna, vittima di violenza da parte del proprio compagno e padre dei loro due figli, risponde alle affermazioni del ministro Valditara - Nel momento in cui provi fisicamente determinate situazioni, in cui non puoi reagire, non puoi rispondere, non puoi neanche andartene perché hai paura che questo si ritorca contro i tuoi figli, non hai una stabilità economica che ti permetta di dire esco di casa e mi arrangio ti senti in gabbia, senza via di uscita. (la Repubblica)
"Sui femminicidi il Governo sta lavorando seriamente, e credo che ci sarà anche un Testo Unico, utilizzando anche il lavoro della commissione bicamerale. Noi siamo in prima linea nella lotta contro coloro che limitano la libertà delle donne fino a portale alla morte e questo è inaccettabile". (il Giornale)
"Sui femminicidi il Governo sta lavorando seriamente, e credo che ci sarà anche un Testo Unico, utilizzando anche il lavoro della commissione bicamerale. Noi siamo in prima linea nella lotta contro coloro che limitano la libertà delle donne fino a portale alla morte e questo è inaccettabile". (Il Sole 24 ORE)