Prandini: “No agli accordi bilaterali con gli Usa. Tassiamo Amazon, non le Harley-Davidson”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

ROMA Ettore Prandini, classe 1972, di Leno, Brescia, mastica la politica da quando era bambino: suo padre Giovanni fu ministro democristiano dei lavori pubblici. Ha scalato Coldiretti fino a diventarne presidente, con 1,6 milioni di associati, oggi conta quanto un ministro. Produce vino e alleva bovini da latte. Prandini, Trump promette dazi stellari sul made in Italy. È preoccupato? «Beh, un … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In attesa di maggiore chiarezza, il piatto in gioco è davvero notevole: secondo le ultime stime di Unioncamere Piemonte, infatti, nel 2024 l’export della regione verso gli Us… Torino e il Piemonte temono i dazi di Trump. (La Repubblica)

Secondo alcuni studi, il comparto del Made in Italy più a rischio di ripercussioni è quello agroalimentare, con alcune produzioni di qualità maggiormente a rischio poiché dipendenti dall'export verso gli Usa (AGI - Agenzia Italia)

, la Toscana si conferma una delle regioni italiane più attive nel commercio internazionale. La sua economia potrebbe risentire pesantemente dei dazi imposti dagli Stati Uniti, a causa di una forte concentrazione delle esportazioni su pochi settori specifici. (LA NAZIONE)

Certo è che se le tasse dovessero salire molto sarebbe un bel problema". – "Non seguo molto la politica e ancora non mi è molto chiaro cosa voglia fare Donald Trump con i dazi. (LA NAZIONE)

Proprio la guerra dei dazi è al centro della consueta analisi di Ferruccio de Bortoli su L’Economia in edicola domani con il Corriere della Sera. Sarà il 2 aprile il D Day per i dazi. (Corriere della Sera)

Sebastiano Luperto, difensore del Cagliari, ha rilasciato una curiosa e toccante intervista ricca di spunti di riflessione ai taccuini de L’Unione Sarda. Il classe ’96 è un punto fermo della squadra di Nicola; nella corrente stagione di Serie A ha collezionato 29 presenze ed è sceso in campo sempre da titolare. (CagliariNews24.com)