La Settimana sociale dei cattolici entra nel vivo: il programma di giovedì e il concerto dei big

La Settimana sociale dei cattolici entra nel vivo: il programma di giovedì e il concerto dei big
Più informazioni:
Il Piccolo INTERNO

TRIESTE Entra nel vivo giovedì la Settimana sociale dei cattolici in Italia. Una giornata segnata dalla presenza di ospiti di rilievo tra cui quattro presidenti emeriti della Corte costituzionale e poi dallo spettacolo clou alle 21.15 con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mr Rain, Mannini, Simone Cristicchi, Amara e la Fvg Orchestra. Si inizia alle 7.30 con la messa in tutte le parrocchie (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblichiamo il saluto del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, alla cerimonia di apertura della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. (Conferenza Episcopale Italiana)

Non c’è immagine più iconica per cogliere la fine di un’epoca politica del dibattito presidenziale tra un Biden affaticato, tentennante, disperatamente teso a dare una lettura razionale ma troppo scialba della realtà e un Trump condannato, spavaldo, presuntuosamente sicuro di possedere le soluzioni a tutti i problemi del nostro tempo,Si potrebbe continuare guardando la Francia, dove il governo di un presidente illuminato e colto rischia di finire malamente, consegnando il paese a un Rassemblement National che raccoglie a piene mani il risentimento popolare. (Corriere della Sera)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto a Trieste alla cerimonia d’apertura della 50esima Settimana Sociale dei cattolici in Italia. (Sky Tg24 )

L’intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura della 50^ edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia

“Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia”: così affermava san Giovanni Paolo II; e così ribadisce anche il documento preparatorio, ‘Al cuore della democrazia’, in svolgimento a Trieste: “E la partecipazione alla vita civile assume nomi sempre nuovi: la possiamo riconoscere nella perdurante vitalità dell’associazionismo e del terzo settore; nell’emergere di una nuova economia civile animata da imprese e cooperative orientate alla responsabilità sociale; nell’attività di amministratori capaci di ascoltare e interpretare in modo responsabile e lungimirante i bisogni emergenti da città e territori; nella costruzione di percorsi di progettazione dal basso per una cura condivisa e partecipata del bene comune; nella spinta propulsiva dei giovani per la cura dell’ambiente, a partire dai loro contesti di vita; nell’impegno di tante Chiese locali per la costruzione delle comunità energetiche, preziosa eredità della Settimana Sociale di Taranto”. (korazym.org)

Oggi, mercoledì 3 luglio, il capo dello Stato è intervenuto per inaugurare la 50esima Settimana sociale dei cattolici italiani, il cui tema è Al cuore della democrazia. «Democrazia è esercizio dal basso», democrazia è «camminare insieme». (Open)

Non vi è dibattito in cui non venga invocata a conforto della propria posizione. Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. (articolo21)