Mattarella e il discorso a Trieste: «No alle restrizioni in nome del dovere di governo»

Mattarella e il discorso a Trieste: «No alle restrizioni in nome del dovere di governo»
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Pubblichiamo il discorso integrale tenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'apertura della 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste. Democrazia.Parola di uso comune, anche nella sua declinazione come aggettivo. È ampiamente diffusa. Suggerisce un valore.Le dittature del Novecento l’hanno identificata come un nemico da battere. Gli uomini liberi ne hanno fatto una bandiera. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 4 lug. - E' sembrata una vera e propria "lezione" di democrazia quella offerta da Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici. Del resto il tema di questa 50esima edizione che verrà chiusa da Papa Francesco, è inequivocabile: "Al cuore della democrazia. (Il Sole 24 ORE)

Le condizioni minime della democrazia sono esigenti: generalità ed eguaglianza del diritto di voto, la sua libertà, proposte alternative, ruolo insopprimibile delle assemblee elettive e, infine, non da ultimo, limiti alle decisioni della maggioranza, nel senso che non possano violare i diritti delle minoranze e impedire che queste possano, a loro volta, divenire maggioranza». (Vanity Fair Italia)

«Non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”. (left)

Zuppi: “I populismi sono un pericolo, possono privarci della democrazia”

Una giornata segnata dalla presenza di ospiti di rilievo tra cui quattro presidenti emeriti della Corte costituzionale e poi dallo spettacolo clou alle 21.15 con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mr Rain, Mannini, Simone Cristicchi, Amara e la Fvg Orchestra. (Il Piccolo)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Trieste per la cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”. E proprio intorno al concetto di “democrazia” ruota la lunga riflessione che il capo dello Stato ha voluto affidare alla platea del Generali Convention Center in Porto vecchio, che ha ascoltato il suo lungo discorso. (RaiNews)

Il presidente della Cei apre con il presidente Mattarella la settimana sociale dei cattolici a Trieste. E dopo le polemiche con il Governo su autonomia e premierato: “Offerte di dialogo in spirito di franchezza e collaborazione” (la Repubblica)